Ad Aosta la mostra che fa il punto sulla fotografia di moda scattata dalle donne

Non una semplice mostra di fotografia di moda, ma la prima ricognizione in Italia dedicata esclusivamente ad autrici donne. Il progetto raccoglie per lo più scatti vintage, realizzati dalla seconda metà del Novecento ad oggi 

È la prima mostra istituzionale nel nostro Paese in cui viene proposta una ricognizione sulla fotografia di moda realizzata dalle donne, con alcune fra le più importanti fotografe di moda italiane e straniere dal XX Secolo a oggi. Stiamo parlando dell’esposizione Sguardi di intesa. La moda fotografata dalle donne, a cura di Angela Madesani, che dal 23 marzo al 22 settembre 2024 sarà ospitata dal Centro Saint-Bénin di Aosta per presentare quasi tutti materiali vintage (circa l’80% delle opere in mostra sono originali). Sono soprattutto immagini degli Anni Sessanta e Settanta in cui le fotografe hanno letto con un intento di ricerca e di denuncia il mondo del lavoro femminile. Con sezioni che vanno dalle “pioniere”, ovvero coloro che per prime si sono occupate della fotografia di moda: Louise Dahl-Wolfe, autrice di molte copertine di Harper’s Bazaar, e Lee Miller; fino alle “contemporanee” come Brigitte Niedermair, che ha recentemente realizzato campagne fotografiche per Dior. Ecco le immagini.

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più