Le architetture del Rinascimento al naturale. Fotografie di Vincenzo Castella a Roma

Paesaggi, architetture e pitture iconiche fotografate senza alcun artificio. Una mostra che è un “viaggio in Italia” nei luoghi del Rinascimento

Vi è un silenzio di fondo nelle fotografie, se pur profondamente iconiche, di Vincenzo Castella (Napoli, 1952) in cui luce e colore scolpiscono i luoghi, i paesaggi, le architetture e le pitture, prive della presenza invasiva dell’uomo, a sottolineare ancor più, quella tragicità malinconica dell’antico in cui proprio la luce appare candida, motivo di quell’umanesimo religioso tipico della cultura rinascimentale italiana. 
Pavia, Roma, Firenze, Venezia, Loreto, Mantova e altre città simbolo del rinascimento, appaiono rarefatte e poetiche, attraverso quel taglio fotografico che è per Castella una sorta di lente di ingrandimento da cui poter osservare e scrutare il mondo con i suoi dettagli e renderli al pubblico, poi, nostalgici.

Le fotografie sui luoghi di Vincenzo Castella

Francesca Fabiani, curatrice della mostra, che rappresenta un percorso conclusivo di un progetto di acquisizione e valorizzazione di cinquanta opere fotografiche nell’ambito del bando Strategia Fotografia, sottolinea: “Nelle fotografie di Castella i soggetti sono restituiti con fiammingo nitore, senza alcun artificio, con luce naturale, appunto. Il colore e la notevole dimensione delle stampe non sono escamotage di spettacolarizzazione, ma gradienti necessari a questa modalità di inquadrare il mondo. L’accuratezza nella stampa e la qualità dei dettagli che il grande formato permette sono parte fondante della ricerca e rispecchiano la sua fascinazione per la materia di cui è fatto il visibile, che sia legno, marmo, acqua o aria”. 
Un lavoro complesso, quindi, in cui ancora una volta l’artista riflette sui luoghi, sulla loro storia e sulla nostra percezione. 


Fabio Petrelli 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Fabio Petrelli

Fabio Petrelli

Nato nel 1984 ad Acquaviva delle Fonti, è uno storico dell’arte. Laureato nel 2006 presso l’Accademia di Belle Arti di Roma con una tesi in storia dell’arte (Storie notturne di donne. La rappresentazione perturbante della donna dal XV secolo ad…

Scopri di più