Il sentimento della natura: Loredana Nemes in mostra da Podbielski a Milano

Una natura selvaggia e silenziosa negli scatti dell’artista che porta la Romania nei paesaggi di una remota isola in Germania...

Loredana Nemes (1972, Sibiu) è cresciuta in Romania, terra che ha abbandonato nel 1986 per la Germania dove ha studiato matematica e filologia prima di dedicarsi esclusivamente alla fotografia dal 2001. L’interesse dell’artista ha sempre prediletto l’indagine delle vicende e dei rapporti umani, spesso accompagnando alle immagini testi che lei stessa scrive, infatti l’approccio dell’artista è scientifico, ma allo stesso tempo emotivamente sensibile ed empatico.

La mostra di Loredana Nemes a Milano

Greytree and Heavensea (2019/2023) è la serie creata sull’isola di Rügen, in Germania, in riva al mare, un luogo che le ricordava casa – “alberi grigi che mi conoscono perché vengo dalla cresta dei Carpazi”. Nemes coglie questa foresta di faggi, le sue radure, le viste sul mare nel ciclo delle quattro stagioni in una serie di innumerevoli visite in cui l’artista ha imparato a conoscere la faggeta e il mare adiacente. Fin dall’inizio Loredana Nemes ha conosciuto la magia di quei luoghi che ha percorso e imparato a conoscere lungo gli anni in cui ha realizzato la serie, percorrendo in silenzio gli stessi sentieri. Un posto speciale, che “forse”, dice l’artista, “mi ha chiamato”. Il lavoro di Nemes è realizzato principalmente in bianco e nero, una scala di grigi che abbraccia immagini di faggi, di mare, di vastità snodandosi tra nitidezza e sfocature, in un susseguirsi di visioni poetiche e stranianti, dove sfumano i confini fisici e mentali. 

Rebecca Delmenico

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati