Le fotografie di Francesco Pergolesi in mostra alla Villa della Regina di Torino

La Residenza Sabauda Villa della Regina ospita per la prima volta una mostra, e lo fa con gli scatti di Francesco Pergolesi dedicati ai migliori amici dell’uomo: i cani. Oltre 40 fotografie albergano per le sale del Piano Nobile e nell’intero Padiglione dei Solinghi

Sin dall’antichità, il cane è stato considerato un membro della famiglia più che un semplice animale da compagnia, tanto da essere al centro dello sguardo di artisti e fotografi. Una relazione – quella tra i cani e i loro padroni – che il fotografo Francesco Pergolesi (Venezia, 1975) ha indagato con il suo obiettivo, mettendo in risalto l’evoluzione del ruolo canino come componente effettivo all’interno delle mura domestiche. Nasce così la mostra DIVAS – Dog Portraits, il primo progetto espositivo ospitato nella prestigiosa cornice della Residenza Sabauda, oggi Patrimonio UNESCO, Villa della Regina a Torino.

La stanza dei giochi © Francesco Pergolesi

La stanza dei giochi © Francesco Pergolesi

DIVAS – DOG PORTRAITS: LA MOSTRA

Dalle foto emerge l’approccio originale con il quale l’artista ha voluto ritrarre i soggetti canini. Stiamo parlando della staged photography, ovvero la “fotografia allestita”: “il progetto è stato ambientato all’interno di case reali, rivisitate e messe in scena come fossero dei teatri privati” sottolinea il fotografo Francesco Pergolesi. “Per questo motivo, spesso il punto di partenza scaturisce da interessi, passioni, collezioni esistenti come i trenini, le borsette firmate, gli spartiti dei proprietari dei cani, così da creare un’interpretazione legata anche all’altro attore (il proprietario), assente nell’immagine ma presente nella narrazione». Il risultato finale è una composizione singolare contraddistinta da un’estetica volutamente eccessiva, dove “Pergolesi getta drappi, cuscini, piumini e manichini e fa volare disegni e fogli”, racconta la curatrice Carla Testore, “incorona il cane, lancia petali e foglie, coglie usci semiaperti che ci interpellano sul dietro di quella porta. Posiziona il migliore amico dell’uomo su un tavolo alla Peter Greenaway o in una cucina che invita all’abbuffata. Da scaffali ricolmi sbuffano libri, plichi cataloghi appunti ritagli e altro materiale sconosciuto ma che affascina, e ci mostra cani veri che si guardano in set felliniani in un onirico disordine, con vasi e fiori”.

Paradosso © Francesco Pergolesi

Paradosso © Francesco Pergolesi

LA RESIDENZA SABAUDA VILLA DELLA REGINA DI TORINO

L’aurea sognante che avvolge gli scatti del fotografo veneziano si lega alla scelta di Villa della Regina come sede della mostra. Le oltre quaranta fotografie animano sia l’interno della Villa sia l’esterno, tra giardini, belvederi e viali alberati. In occasione dell’esposizione, alcuni degli ambienti solitamente non aperti al pubblico saranno fruibili, ovvero alcune stanze al secondo piano e il Padiglione dei Solinghi. Il progetto è inserito all’interno del palinsesto targato Torino Photo Days, rassegna fotografica che investe l’intero capoluogo piemontese con eventi e mostre, in concomitanza della fiera dedicata all’immagine The Phair, in programma dal 5 al 7 maggio 2023.

Valentina Muzi

https://www.divas-dogportraits.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più