Presto in Italia l’atteso libro di fotografie di Paul McCartney

270 fotografie inedite di Paul McCartney ci conducono negli anni della “Beatlemania”. Succede con il nuovo libro “1964: Eyes Of The Storm”, in uscita la prossima estate in contemporanea mondiale. Ecco il booktrailer

Uscirà in contemporanea mondiale, il prossimo 13 giugno, il libro di fotografie inedite scattate da Paul McCartney, l’ex cantante dei Beatles con il “vizio” dello scatto. Si intitolerà 1964: Eyes Of The Storm e sarà pubblicato nel nostro Paese da La nave di Teseo. Anticipato da un booktrailer che sintetizza temi e opere in esso presenti, il volume è stato così annunciato da Elisabetta Sgarbi, l’istrionica timoniera della casa editrice: “Questo lavoro a volte offre la possibilità di incontrare i propri sogni e le proprie passioni. E poi farli incontrare a tanti lettori. È il caso di questo splendido libro, frutto di una straordinaria scoperta. Un Paul McCartney fotografo che sorprenderà”.

LE FOTOGRAFIE DI PAUL MCCARTNEY

Ricco di oltre 270 immagini, casualmente riportate alla luce dall’archivio del cantante nel 2020), 1964: Eyes Of The Storm si sofferma in particolare su uno dei periodi più caldi della carriera dei Fab Four. È infatti proprio in questo anno che nel Regno Unito scoppia la “Beatlemania”. Reduce dal celeberrimo tour americano, la formazione di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr assurge in questo periodo al ruolo di gruppo più famoso del Pianeta. Le fotografie di McCartney racchiuse nel catalogo in uscita sono il racconto visivo di questo periodo esplosivo, con immagini on stage, ma anche e soprattutto foto intime e inedite scattate nelle sei città in cui si svolsero questi mesi intensi e leggendari: Liverpool, Londra, Parigi, New York, Washington D.C. e Miami.

LE PAROLE DI PAUL MCCARTNEY

“Chiunque riscopra un cimelio personale o un tesoro di famiglia viene immediatamente inondato di ricordi ed emozioni, che scatenano associazioni sepolte nella nebbia del tempo”, scrive lo Paul McCartney nella prefazione al libro. “Questa è stata esattamente la mia esperienza nel vedere queste foto, tutte scattate durante un intenso periodo di viaggio di tre mesi, culminato nel febbraio 1964. È stata una sensazione meravigliosa, quella di tornare indietro nel tempo. Ecco il mio personale resoconto del nostro primo grande viaggio, un diario fotografico dei Beatles in sei città, a partire da Liverpool e Londra, seguite da Parigi (dove John e io eravamo stati semplici autostoppisti tre anni prima), e poi da quella che consideravamo la grande occasione, la nostra prima visita di gruppo in America”. Ad accompagnare le foto, anche una serie di saggi di Jill Lepore, Nicholas Cullinan e Rosie Broadley, e le riflessioni dello stesso cantante e musicista.

LA MOSTRA ALLA NATIONAL PORTRAIT GALLERY

A complemento di questa nuova pubblicazione, le fotografie di McCartney saranno inoltre esposte per la prima volta nella mostra Paul McCartney Photographs 1963-64: Eyes of the Storm, alla National Portrait Gallery di Londra. La rassegna durerà dal 28 giugno al 1° ottobre 2023.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più