Tutta la potenza del ricordo nella mostra di Benjamin Jones a Milano

Fotografia come memoria capace di rivivere nel presente: prende spunto da questa idea la mostra di Benjamin Jones negli spazi di LOOM a Milano

Sono come le madeleine proustiane i ricordi che albergano nella nostra mente, capaci di riemergere se sollecitati da input esterni. Un profumo, un sapore oppure un’atmosfera. Ed è quest’ultima a determinare la cifra sensibile delle opere esposte nella mostra di Benjamin Jones (Reading, 1994), da LOOM, a Milano. The Actual Life of a Thought è una raccolta delle fotografie analogiche più recenti di Jones, alcune riprese e rielaborate a distanza di qualche anno per sperimentare nuove figure e linguaggi. La mostra sintetizza non solo la forma ma anche la sostanza del lavoro portato avanti dall’artista, che muove dalla natura. Elemento organico indagato dall’autore sia nella sua città sia durante i viaggi, affrontati insieme a una macchina fotografica e una poetica da Nouveau Roman.

Benjamin Jones. The Actual Life of a Thought. Exhibition view at LOOM, Milano 2023 © Benjamin Jones

Benjamin Jones. The Actual Life of a Thought. Exhibition view at LOOM, Milano 2023 © Benjamin Jones

LA MOSTRA DI BENJAMIN JONES DA LOOM A MILANO

Nascono così due serie: Binder, dove protagoniste sono immagini in bianco e nero sovrapposte ad altre, in grado di evocare il concetto di astrazione, e Fog, sempre monocroma, la cui tecnica riporta carte trattate e bagnate, dove la luce si posa. Rimanendo in tema Nouveau Roman e parafrasando una delle sue figure più rilevanti, Marguerite Duras, la luce nell’opera di Benjamin Jones rimanda a quella romantica di un acquazzone appena terminato e di un “vento cessato” che rivela “sotto gli alberi […] la luce soprannaturale che segue la pioggia”. Oppure, sebbene a un livello sensoriale meno sofisticato, a quella pratica psicologica del noto test di Rorschach, in cui il paziente deve associare a un’immagine una parola, un pensiero. Dire che cosa raffigura.
The Actual Life of a Thought è memoria spontanea, come gli elementi naturali, lasciata libera di essere composta e ricordata da chiunque vi si interfacci.

Ilaria Introzzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati