Le spiagge e le isole di Venezia nelle fotografie di Thomas Quintavalle

Costretto su una sedia a rotelle, il fotografo veneziano, classe 1974, Thomas Quintavalle trova nella fotografia uno strumento di libertà. La stessa con cui ha immortalato il Lido di Venezia, Punta Sabbioni e l’isola di Pellestrina nella serie “Summertime”, che racconta qui in prima persona

Summertime è una raccolta di flash estivi ambientati nei dintorni di Venezia, principalmente al Lido, che, fatta eccezione per la settimana del cinema, è rimasta la spiaggia dei veneziani, a Punta Sabbioni, posta all’estremità meridionale del litorale del Cavallino e così diversa dalla caotica Jesolo, e sull’isola di Pellestrina, uno stretto lembo di terra tra il mare e la laguna dove il tempo sembra essersi fermato.
Questi luoghi lontani dal caos, fuori dai soliti tracciati, sono lo scenario privilegiato di un’estate di confine, altra e diversa.

Summertime, photo Thomas Quintavalle

Summertime, photo Thomas Quintavalle

LA FOTOGRAFIA DI THOMAS QUINTAVALLE

Libero, con la mia macchina fotografica al collo, ho fissato ogni momento degno di essere ricordato, includendo soltanto quella bellezza che il mio occhio e il mio cuore cercavano.
Fisicamente fuori dalla scena, nelle mie fotografie racconto la felicità e i rituali estivi che ogni anno si rinnovano. Laddove la sedia a rotelle non mi consentiva di arrivare, ci pensava la fotografia a restituirmi la libertà di essere ovunque si posasse il mio sguardo.
Non ho mai conosciuto i soggetti che ho ritratto e forse la forza seduttiva di queste immagini sta anche qui, attimi di vita rubati alla quotidianità.

Thomas Quintavalle

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati