La bellezza dell’Arabia Saudita negli scatti che hanno vinto il Premio del Regno. Le immagini

Annunciati i vincitori dell'edizione inaugurale del Kingdom Photography Award, un concorso fotografico annuale che mira a mettere in risalto la bellezza dei paesaggi naturali e urbani dell'Arabia Saudita

Le spiagge incontaminate e i paesaggi urbani di Al Wajh, una delle più antiche città costiere dell’Arabia Saudita, sono al centro della prima edizione del Kingdom Photography Award, un’iniziativa volta a coinvolgere fotografi locali e internazionali, con opere dedicate allo splendido paesaggio della penisola arabica, incastonata tra Mar Rosso e Golfo Persico. Lanciato dalla Commissione Arti Visive del Ministero della Cultura del paese mediorientale, il Premio è il primo del suo genere nel campo della fotografia che si tiene, a livello regionale, nel Regno dell’Arabia Saudita.

KINGDOM PHOTOGRAPHY AWARD. I VINCITORI

Ora sono stati annunciati i vincitori dei due percorsi – il Kingdom Photography Professional Grant, dedicato ai fotografi affermati di tutto il mondo e il Kingdom Photography Discovery Competition per i fotografi sauditi a inizio e metà carriera – nelle rispettive categorie di Fotografia subacquea, Fotografia sulla natura lungo la costa e Fotografia urbana. Per quanto riguarda il primo percorso del Premio, si tratta di Alex Dawson (Svezia), Andrea Dina Alkalay (Argentina), Nyree Cox (Australia). Mentre i vincitori del regno saudita sono Osama Ali Abusunnon (sub professionista ed esperto di fotografia subacquea), Riyadh Abdulelah Al Malahi (farmacista appassionato di fotografia che ha viaggiato in Islanda, Svizzera, Germania, Francia, Austria, Italia, Turchia, Paesi Bassi e in varie regioni dell’Arabia Saudita alla ricerca dei paesaggi più suggestivi) e Mohammed Abdulrahman Lahi (fotografo professionista specializzato in paesaggi urbani moderni e antichi). “Il Kingdom Photography Award”, ha concluso Dina Amin, CEO della Visual Arts Commission, “è una pietra miliare nel panorama culturale in rapida evoluzione dell’Arabia Saudita”. Ecco una carrellata delle spettacolari immagini degli artisti sauditi vincitori…

Claudia Giraud

https://visualarts.moc.gov.sa/en

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più