Tutti in mare all’alba a Monopoli. La mega performance dell’artista-fotografo Massimo Vitali

Centinaia di persone si sono riversate sul litorale per tuffarsi nel mare al sorgere del sole. Un rituale collettivo che è stato ripreso dalla sessione fotografica dell’artista nell’ambito della manifestazione Panorama Monopoli, in corso fino al 4 settembre

A Monopoli, quella del bagno all’alba è una tradizione secolare che si compie ogni anno il primo settembre, al sorgere del sole, quando la cittadinanza si riunisce a Cala di Porta Vecchia e si immerge nel mare. Un rituale collettivo che funge da buon auspicio per le stagioni a venire, l’autunno e l’inverno, e che è legato alla simbologia della purificazione della mente e del corpo. In questa suggestiva scena si è svolto Cooking Show. Fotografia in diretta, progetto dell’artista Massimo Vitali (Como, 1944) rappresentato dalla galleria Mazzoleni, che ha realizzato una sessione fotografica ritraendo la moltitudine di bagnanti immersi nell’acqua e attorniati da un cielo rosa, via via sempre più luminoso con l’arrivo del giorno.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Massimo Vitali (@_massimovitali_)

IL BAGNO ALL’ALBA AL CENTRO DELLA PERFORMANCE DI MASSIMO VITALI A MONOPOLI

Ecco un’anteprima del servizio fotografico di ieri!”, ha scritto Massimo Vitali sul proprio profilo Instagram, postando una foto di Cooking Show. Fotografia in diretta, ennesimo tassello della ricerca condotta dall’artista sul mare e i litorali. “Stiamo ancora selezionando e modificando l’intera sessione, ma credo che questo sia un quadro significativo del rituale che ha avuto luogo ieri a Monopoli. Le persone sono qui in attesa del primo raggio di sole, scrutando sopra l’orizzonte prima di fare una nuotata collettiva”. L’azione si è svolta nell’ambito della mostra diffusa Panorama Monopoli realizzata da ITALICS, consorzio che riunisce oltre 60 gallerie italiane. Scopo della manifestazione, in corso fino al 4 settembre, è quello di innescare un dialogo tra l’arte, contemporanea e non, e la storia del territorio che la ospita, delle sue comunità, delle sue tradizioni, degli usi e costumi che la caratterizzano.

-Giulia Ronchi

https://www.massimovitali.com/
https://italics.art/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più