Arcipelaghi italiani nelle foto di Corinna Del Bianco all’Istituto Italiano di Cultura di Montreal

La terraferma, il mare, l’architettura delle abitazioni di arcipelaghi come quello Toscano o le Egadi. “Archipelago” è un percorso di ricerca partito addirittura nel 2018. Ora in mostra in Canada

Si chiama Archipelago il progetto di ricerca a lungo termine sulle isole del Mediterraneo della fotografa e ricercatrice in architettura e studi urbani Corinna Del Bianco. Ora in mostra per la prima volta in Nord America, all’Istituto Italiano di Cultura di Montréal in Canada fino al 16 settembre, si compone di 48 scatti, di cui 6 inediti, degli arcipelaghi italiani, dalle Egadi (Favignana) alle Eolie (Stromboli), passando per le Pelagie (Lampedusa, Linosa) e le Toscane (Elba, Giglio), stampati in grande formato, esposti negli spazi interni ed esterni di ingresso all’Istituto. La mostra è il frutto di un lungo percorso iniziato nel 2018 per fare una documentazione fotografica e artistica – incentrata sull’abitare e l’architettura – della maggior parte delle isole del Mediterraneo che nel corso della seconda metà del Novecento si sono dedicate all’attività turistica, grande risorsa economica, abbandonando così la loro storia, le loro realtà produttive e quindi anche la loro identità culturale. Tra gli esempi italiani più rappresentativi troviamo l’Isola d’Elba che, fin dai tempi degli etruschi era un’importante realtà dell’industria siderurgica, con le cave di estrazione del ferro, e Favignana che, grazie alla pesca e alla produzione del tonno guidata dalla famiglia Florio, è stata un’importante innovatrice a livello mondiale. Ecco le immagini..

– Claudia Giraud

Corinna Del Bianco – Archipelago
Fino al 16 settembre 2022
Istituto Italiano di Cultura di Montréal
1200 Av. du Dr Penfield
https://iicmontreal.esteri.it/iic_montreal/it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più