Carta e fotografia. Il libro d’artista di Roberto Kusterle

Pubblicato da studiofaganel, il libro d’artista di Roberto Kusterle affianca al lavoro sull’immagine un’attenzione particolare alle caratteristiche della carta.

Fa piacere vedere che in questo angosciante momento in cui in molti si lamentano – giustamente ‒ di chiusure e privazioni, una piccola e raffinata realtà come studiofaganel di Gorizia se la senta di produrre libri d’artista, continuando la propria missione espositiva ed editoriale.
Dopo quello, di grande qualità, di Tomaso Clavarino, giovane fotografo, tocca ora a Cartacei di Roberto Kusterle, con un evidente rimando al materiale con il quale è costruito.
Viene difficile definirlo libro d’artista. Ma anche cartella tout court sarebbe impreciso. Si tratta di un lavoro a parte, che esce da qualsiasi definizione per il quale il settantenne artista goriziano ha lavorato in maniera empirica. Ha fatto ricerca sui materiali, prima di tutti tra quelli del suo ricco archivio. Nessuna delle 114 copie del libro (100 numerate e firmate con una stampa originale su carta di recupero + 14 special con una stampa originale su hahnemühle) è uguale all’altra.

L’OPERA DI ROBERTO KUSTERLE

Nel contenitore di pregiato materiale cartaceo, gradevole al tatto, sono racchiusi 15 fogli, come se si trattasse di una cartelletta di ricordi. Ogni fotografia è stata trattata da Kusterle manualmente, utilizzando diverse tecniche di invecchiamento della carta. Ogni pagina, e dunque ogni libro, è diversa dall’altra. Il plico con le foto è incartato in una carta usata. Dietro ogni immagine c’è un timbro, proprio come sui documenti contenuti negli archivi. I soggetti sono corpi antropizzanti, con fatture di donna, uomo, animale, nudi, che richiedono una profonda attenzione nella lettura per riuscire a scorgerne i dettagli, la forza, il disfacimento.

Roberto Kusterle – Cartacei (studiofaganel, Gorizia 2020)

Roberto Kusterle – Cartacei (studiofaganel, Gorizia 2020)

KUSTERLE E LA FOTOGRAFIA

È un lavoro sul linguaggio della fotografia in senso ampio, l’artista ha scansionato diverse carte, ha sovrapposto i risultati ottenuti, ha manipolato le immagini già presenti nel suo archivio. Pare di potere leggere un ragionamento sottile, strettamente collegato alla nostra situazione. Kusterle ha lavorato su quanto era già in suo possesso, ha scavato nella profondità dei fenomeni, è ritornato sui vari passaggi del suo lavoro, per dare vita a un oggetto che potrebbe essere considerato a tutti gli effetti un’opera. È un lavoro sul tempo, sul suo scorrere, sulla consunzione, sullo sviluppo, strettamente collegato alla ricerca di un fotografo difficilmente riconducibile a gruppi e movimenti. Il libro e le foto sono in mostra allo studiofaganel fino al 22 gennaio.

Angela Madesani

Roberto Kusterle – Cartacei
studiofaganel, Gorizia 2020
Pagg. 15, € 85
ISBN 9788894382181
www.studiofaganel.com

ACQUISTA QUI il libro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Angela Madesani

Angela Madesani

Storica dell’arte e curatrice indipendente, è autrice, fra le altre cose, del volume “Le icone fluttuanti. Storia del cinema d’artista e della videoarte in Italia”, di “Storia della fotografia” per i tipi di Bruno Mondadori e di “Le intelligenze dell’arte”…

Scopri di più