Suore e monaci. Roland Fischer spiega la sua serie fotografica

Il fotografo tedesco racconta la genesi del suo progetto dedicato alle suore e ai monaci. Il video fa parte di una serie di approfondimenti online sulle mostre in corso al MAST di Bologna, in attesa dell'imminente riapertura degli spazi espositivi

La Fondazione MAST di Bologna, in attesa dell’imminente riapertura dei propri spazi, presenta online una serie di contributi video di approfondimento sulle mostre in corso: la collettiva Uniform into the work/Out of work e la personale Ritratti industriali di Walead Beshty, entrambe a cura di Urs Stahel. Si tratta di un percorso per immagini dedicato alle uniformi da lavoro: attraverso oltre 600 scatti di grandi fotografi internazionali la mostra raccoglie le molteplici tipologie di abbigliamento indossate dai lavoratori in contesti storici, sociali e professionali diversi.
Tra le tante opere fotografiche proposte, spicca la serie “Suore e monaci” di Roland Fischer (1958) dedicato alle “divise” religiose. In questo video il fotografo tedesco spiega come questo progetto, concepito negli anni Ottanta, rappresenti il suo primo progetto di arte concettuale e al contempo sia stato per lui un modo per cercare di esprimere e meglio comprendere le contraddizioni del mondo contemporaneo.

https://www.mast.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più