Video-intervista alla grande fotografa Letizia Battaglia

In una breve ma densa intervista, Letizia Battaglia, pioniera del fotogiornalismo italiano e non solo, racconta i suoi esordi e il suo modo di vedere e raccontare la realtà. Non risparmia però le critiche al sistema editoriale contemporaneo

In occasione della sedicesima edizione de La Festa di Cinema del Reale, ospitata questa volta nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto, il festival accoglie Letizia Battaglia (Palermo, 1935), pioniera del fotogiornalismo italiano. Il suo impegno civile è stato portato avanti negli anni per mezzo di una decisa attività che comprende e oltrepassa quella fotografica: attraverso la politica, l’editoria, l’impegno sociale, il teatro e il cinema. L’autrice palermitana, che ha avviato la sua carriera in età adulta, è riuscita a raccontare la realtà con intelligenza e senza una particolare preparazione tecnica, svelando semplicemente il proprio talento e un’intesa profondità d’animo.
La mostra, che sarà in esposizione fino a ottobre nella lunga sala della Tabaccaia all’interno del maniero, presenta cinquanta fotografie in bianco e nero che ripercorrono la carriera e produzione fotografica di questa straordinaria autrice.


– Giuseppe Arnesano
video di Alice Caracciolo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giuseppe Arnesano

Giuseppe Arnesano

Storico dell'arte e curatore indipendente. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all'Università del Salento e in Storia dell'Arte Moderna presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito un master universitario di I livello alla LUISS Master of Art di Roma.…

Scopri di più