La fotografia di strada dal 1838 a oggi. Un video ne ripercorre la storia

Un video ripercorre tutta la storia della fotografia di strada, dal 1838 a oggi, usando un'immagine per ogni anno. Mostrando così l'evoluzione del costume ma anche i cambiamenti tecnologici

Una foto all’anno, per quasi duecento anni, in un video che dura poco più di 20 minuti. Lo YouTuber Guy Jones ha messo insieme un’affascinante compilation di immagini per raccontare la storia della fotografia di strada dal 1838 a oggi. Dalla primissima foto in cui compare una persona, scattata da Louis Daguerre a Parigi, fino a uno scatto di quest’anno realizzato a Londra, passando per gli affollati mercati di Glasgow nel 1869, Mulberry Street a New York nel 1900 e la San Francisco hippie degli Anni Settanta. L’interessante carrellata, accompagnata da una selezione di brani musicali a tema, finisce per comporre un fedele riassunto dei cambiamenti sociali, culturali e di costume, oltre a dimostrare, implicitamente, anche le evoluzioni del mezzo tecnologico fotografico, dal dagherrotipo alla fotografia digitale.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più