Handbags è l’ultimo progetto del tedesco Juergen Teller (1964, Erlangen), figura iconica della fotografia contemporanea. Provocatorio e irriverente, lo stile di Teller è caratterizzato da una forte e riconoscibile matrice istintiva che gli permette di cogliere la spontaneità delle situazioni e dei personaggi in un’atmosfera ludica che tradisce la sua personale partecipazione.
La mostra proposta per gli spazi di Villa Pignatelli, curata da Mario Codognato e Adriana Rispoli, è un progetto concepito per Napoli e interamente dedicato agli scatti contenenti uno dei massimi feticci della moda: la borsa. Accessorio insieme essenziale e superfluo, oggetto chiave nell’industria del fashion, la borsa diventa un espediente per raccontare la contemporaneità attraverso il tocco irriverente dell’artista. Raccolte nella trentennale carriera di Teller nel mondo della moda, la mostra presenta più di 600 fotografie esibite come un catalogo aperto, ovvero attraverso l’esposizione diretta dei “tear sheet”, prove di stampa prima della pubblicazione.
Tantissimi i personaggi famosi che appaiono nelle immagini: Vivienne Westwood, Sofia Coppola, Asia Argento, Kate Moss, Tilda Swinton, Milla Jovovich, Cindy Sherman, John Malkovich, Winona Ryder, Gisele Bündchen, Michael Clark.

Evento correlato
Nome eventoJuergen Teller - HandBags
Vernissage13/04/2019 ore 17
Duratadal 13/04/2019 al 19/05/2019
AutoreJurgen Teller
CuratoriMario Codognato, Adriana Rispoli
Generifotografia, personale
Spazio espositivoVILLA PIGNATELLI
IndirizzoRiviera Di Chiaia 200 - Napoli - Campania
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

LEAVE A REPLY