Life of a Camera. Le mille vite di una macchina fotografica

Il videomaker statunitense Andrew Saladino firma un cortometraggio in cui la protagonista è una vecchia macchina fotografica. Dalla vita privata ai grandi eventi storici, tutto visto attraverso un piccolo obiettivo

Prima degli smartphone, le foto venivano scattate solo dalle macchine fotografiche. E prima del digitale, c’era bisogno di avere sempre una pellicola nuova da impressionare. La 35mm Yamasheta, protagonista di questo video, appartiene a quell’epoca, che ci appare oggi lontanissima.
Il filmmaker texano Andrew Saladino, editor del progetto The Royal Ocean Film Society, ha deciso di dedicare alle vecchie fotocamere un divertente cortometraggio.
In Life of a Camera vediamo ricostruita a ritroso la vita della Yamasheta, dai suoi primissimi scatti, fino agli ultimi, realizzati poco prima di rompersi definitivamente. Il suo obiettivo osserva piccoli e grandi eventi: dalle vacanze ai compleanni, dai matrimoni ai pranzi di famiglia, fino ai fatti di cronaca che hanno segnato gli ultimi decenni, rievocati dal regista sotto forma di carrellata televisiva.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più