2Boats: la fotografia viaggia sui fiumi d’Europa

Un progetto fotografico itinerante, che porta la pratica e la discussione in giro per l'Europa a bordo di due imbarcazioni. L'idea è degli artisti tedeschi Claudius Schulze e Maciej Markowicz. Ecco il video

Due artisti, due barche e tre città. Sono queste le componenti di 2BOATS, una piattaforma fotografica “galleggiante”. Il progetto, portato avanti dai tedeschi Claudius Schulze e Maciej Markowicz, si propone di esplorare il tema della vita urbana e della relazione con l’ambiente attraverso il mezzo fotografico. I due mezzi galleggianti, molto diversi per estetica e funzione, sono degli studi itineranti e si muovono lungo i fiumi d’Europa per portare la loro esperienza in luoghi sempre diversi. Se la barca di Schulze, dall’aspetto ospitale e casalingo, serve perlopiù come base per incontri e workshop, quella di Markowicz, compatta e specchiata, funge da camera oscura.
Il viaggio di 2 BOATS è iniziato lo scorso anno partendo da Amburgo e facendo tappa ad Amsterdam, dove era in corso la Unseen Photo Fair. Da lì, la rotta per Parigi in occasione di Paris Photo e poi indietro al punto di partenza, Amburgo, per la Triennale locale di fotografia.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più