Transazioni identitarie. Giulia Longo a Roma

Parioli fotografia, Roma ‒ fino al 10 dicembre 2017. In mostra le fotografie in pellicola di Giulia Longo. Immagini con tempi di posa lenti, figure e paesaggi arcani. Una ricerca visiva sul proprio Io. La fotografia come indagine introspettiva.

Le problematizzazioni filosofiche e antropologiche che si evidenziano nella produzione fotografica di Giulia Longo (Andria, 1992) emergono da una riflessione sul concetto freudiano dell’Io come dimensione conosciuta ma che appare complessa e di impenetrabile accesso. I venti fotogrammi analogici in bianco e nero sorprendono per i continui rimandi introspettivi, pagine visive profondamente autobiografiche dove l’elemento fondante sono i corpi e i luoghi alterati dall’ineluttabilità del tempo che scorre e che tutto dissipa.
Le sagome delle figure divengono traballanti di fronte alle eterne masserie del sud che conservano tracce di biografie antiche, di nascite e di decessi, di tragiche esperienze di vite senza voli. E allora i paesaggi, come i corpi e come i sentieri, si tramutano in una scheletrica selva di alberi autunnali che traggono origine dalla grande poesia decadente fin de siècle e dalla pittura divisionista di Giovanni Segantini, fino a riverberarsi negli echi distanti dei fotogrammi in bianco e nero di Francesca Woodman.

Fabio Petrelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Fabio Petrelli

Fabio Petrelli

Nato nel 1984 ad Acquaviva delle Fonti, è uno storico dell’arte. Laureato nel 2006 presso l’Accademia di Belle Arti di Roma con una tesi in storia dell’arte (Storie notturne di donne. La rappresentazione perturbante della donna dal XV secolo ad…

Scopri di più