Sulla visibilità. Tania Brassesco e Lazlo Passi Norberto a Pietrasanta

I lavori fotografici della coppia Tania Brassesco (Venezia, 1986) e Lazlo Passi Norberto (Verona, 1984) ricorrono al grande formato, descrivono situazioni quotidiane ambientate nei vasti e selvaggi paesaggi americani, e sembrano narrare situazioni quotidiane e consuete. Ma è una apparenza: l’occhio dell’osservatore viene attratto da immagini che si mostrano come familiari solo a un primo, […]

I lavori fotografici della coppia Tania Brassesco (Venezia, 1986) e Lazlo Passi Norberto (Verona, 1984) ricorrono al grande formato, descrivono situazioni quotidiane ambientate nei vasti e selvaggi paesaggi americani, e sembrano narrare situazioni quotidiane e consuete.
Ma è una apparenza: l’occhio dell’osservatore viene attratto da immagini che si mostrano come familiari solo a un primo, superficiale sguardo. Proseguendo l’osservazione, però, traspaiono scene anomale, irreali e misteriose, che inducono l’occhio a valicare il limite della propria comoda quotidianità. Sembra di entrare in un sogno, uno di quelli che ciascuno può avere percorso durante la propria esistenza: ciò che è conosciuto diventa dubbio, inquieto e surreale. Lo sguardo registra i dettagli, strani e inconsueti, la mente pone domande, inquietanti ma anche liberatorie, sull’immagine e su sé stessi.

Valeria Nicolis

Evento correlato
Nome eventoTania Brassesco & Lazlo Passi Norberto - Behind the Visible
Vernissage08/07/2017 ore 18
Duratadal 08/07/2017 al 06/08/2017
AutoriTania Brassesco , Lazlo Norberto Passi
CuratoreGigliola Foschi
Generifotografia, personale
Spazio espositivoPH NEUTRO FOTOGRAFIA
IndirizzoVia Padre Eugenio Barsanti 46 - Pietrasanta - Toscana
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI