La flebile voce dei condannati a morte. A Siena
Santa Maria della Scala, Siena – fino al 6 giugno 2017. Luisa Menazzi Moretti affronta il delicato e dibattuto tema della pena di morte, attraverso immagini fotografiche accostate alle parole dei condannati. Un tema difficile ma affatto nuovo, affrontato con un pizzico di demagogia.
![La flebile voce dei condannati a morte. A Siena](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/04/Ten-Years-and-Eighty-Seven-Days-Sensory-Deprivation-2016.-Photo-@-Luisa-Menazzi-Moretti-1024x487.jpg)
Sin dall’alba della civiltà, il diritto dello Stato di togliere la vita ai suoi cittadini è stato fra i più dibattuti in ambito socio-politico. Ma dai tempi di Dead man walking e Il miglio verde, la demagogia sembra aver soppiantato l’oggettività. Un approccio che caratterizza la serie fotografica di Luisa Menazzi Moretti (Udine, 1964): immagini realizzate ispirandosi alle parole dei condannati, desunte da lettere, interviste, testimonianze studiate nel Braccio della Morte di Livingstone, in Texas. L’artista segue una libera associazione di immagini e atmosfere, che scivolano sul concettuale, assai rarefatte e meditate per indagare i travagli interiori dei condannati. I testi di riferimento permettono di inquadrare la questione, che però è affrontata dall’unico punto di vista della ricerca estetica, mentre forse questa controversa tematica avrebbe richiesto un’analisi più profonda, per evitare di cadere nei toni del demagogico.
– Niccolò Lucarelli
![Ten Years and Eighty-Seven Days, Ghosts, 2016. Photo @ Luisa Menazzi Moretti](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/04/Ten-Years-and-Eighty-Seven-Days-Ghosts-2016.-Photo-@-Luisa-Menazzi-Moretti-768x342.jpg)
![Ten Years and Eighty-Seven Days, Crime Scene, 2016. Photo @ Luisa Menazzi Moretti](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/04/Ten-Years-and-Eighty-Seven-Days-Crime-Scene-2016.-Photo-@-Luisa-Menazzi-Moretti-768x421.jpg)
![Ten Years and Eighty-Seven Days, Sensory Deprivation, 2016. Photo @ Luisa Menazzi Moretti](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/04/Ten-Years-and-Eighty-Seven-Days-Sensory-Deprivation-2016.-Photo-@-Luisa-Menazzi-Moretti-768x365.jpg)
![Ten Years and Eighty-Seven Days, Shower, 2016. Photo @ Luisa Menazzi Moretti](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/04/Ten-Years-and-Eighty-Seven-Days-Shower-2016.-Photo-@-Luisa-Menazzi-Moretti-768x520.jpg)
![Ten Years and Eighty-Seven Days, Sky, 2016. Photo @ Luisa Menazzi Moretti](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/04/Ten-Years-and-Eighty-Seven-Days-Sky-2016.-Photo-@-Luisa-Menazzi-Moretti-768x768.jpg)
![Ten Years and Eighty-Seven Days, Strength, 2016. Photo @ Luisa Menazzi Moretti](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/04/Ten-Years-and-Eighty-Seven-Days-Strength-2016.-Photo-@-Luisa-Menazzi-Moretti-768x768.jpg)
![Ten Years and Eighty-Seven Days, Ten Years and Eighty-Seven Days, 2016. Photo @ Luisa Menazzi Moretti](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/04/Ten-Years-and-Eighty-Seven-Days-Ten-Years-and-Eighty-Seven-Days-2016.-Photo-@-Luisa-Menazzi-Moretti-768x768.jpg)
![Ten Years and Eighty-Seven Days, The Ring, 2016. Photo @ Luisa Menazzi Moretti](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/04/Ten-Years-and-Eighty-Seven-Days-The-Ring-2016.-Photo-@-Luisa-Menazzi-Moretti-768x342.jpg)
![Ten Years and Eighty-Seven Days, The Well, 2016. Photo @ Luisa Menazzi Moretti](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/04/Ten-Years-and-Eighty-Seven-Days-The-Well-2016.-Photo-@-Luisa-Menazzi-Moretti-768x524.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati