Anime centenarie. Le fotografie di Katja Snozzi a Ligornetto

Museo Vincenzo Vela, Ligornetto – fino al 31 marzo 2017. Volti di centenari, ritratti in pose spontanee, svelano tutta l’interiorità dei soggetti scelti dalla fotografa ticinese.

La mostra è il culmine di una campagna fotografica condotta da Katja Snozzi (Locarno, 1947) nel 2014 in Svizzera, con lo scopo di fotografare persone centenarie. Al centro dell’esposizione, trenta ritratti di grande formato, i cui soggetti sono presentati in maniera naturale, senza pose. Sui volti segnati dal tempo si possono leggere i diversi stati d’animo di ciascuno di loro, dalla malinconia alla gioia, sempre descritti con spontaneità. Ciascuno di loro trasmette il senso di un lungo passato alle spalle, come per esempio Elisa, originaria della valle Onsernone, che nei suoi anni giovanili è stata la bambinaia di Rebecca, la figlia di Rita Hayworth e di Orson Welles, da cui prende il titolo l’intera mostra. Gli scatti dialogano con alcune sculture di Vincenzo Vela, gessi originali dell’artista ticinese, personaggi di un tempo andato, accomunati alle fotografie da un forte naturalismo e da un’intensa introspezione psicologica.

Silvia Fusaro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Silvia Fusaro

Silvia Fusaro

Silvia Fusaro (Varese, 1988) è laureata in Scienze dei Beni culturali all’Università degli Studi di Milano, con una tesi in Storia dell’arte dell’India e dell’Asia centrale sulla collezione del Gandhara al Museo di Arte Orientale di Torino. È da sempre…

Scopri di più