Fotografie mitiche: l’uomo che cade dalle Torri Gemelle

Tutti ricordiamo questa incredibile fotografia. E Don De Lillo gli ha dedicato uno dei suoi romanzi. È “l'uomo che cade”, il celebre scatto di Richard Drew che racconta la tragedia dell'11 settembre 2001. In questo video l'autore racconta i retroscena dell'immagine

È una delle immagini simbolo dell’11 settembre, forse quella che sintetizza meglio la tragedia di chi si trovò, una mattina qualunque, ad affrontare la morte, imprigionato nelle Twin Towers avvolte dalle fiamme. Lo scatto, catturato dal fotografo dell’Associated Press Richard Drew, ritrae un uomo che cade dalla Torre Nord alle 9.41 del mattino, per un incidente o forse per un atto volontario, cercando una tragica via d’uscita dal violento incendio che devastava l’edificio. Come racconta lo stesso autore in questo video pubblicato dal magazine Time, erano tante le persone che vennero viste volare giù dai due grattacieli, e nessuna di loro è stata identificata perché il recupero dei corpi, dopo il crollo, è divenuto impossibile. Lo stesso “falling man” della fotografia di Drew – questo il suo appellativo dopo l’uscita dell’omonimo articolo sulla rivista Esquire – non è ancora stato identificato con sicurezza, anche se sembra si tratti di un impiegato del ristorante Windows on the World, al 106esimo piano della Torre Nord.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più