L’Europa del post. Fabio Sgroi a Palermo

Galleria X3, Palermo – fino al 20 gennaio 2017. È la narrazione per immagini in bianco e nero di una contraddizione storica la mostra fotografica di Fabio Sgroi allestita presso la galleria siciliana. Tra passato e futuro.

Il progetto Past-Euphoria nasce negli Anni Novanta e si sviluppa fino ai giorni nostri percorrendo l’Albania, la Bulgaria, la Macedonia, la Polonia, la Repubblica Ceca, la Romania, la Slovacchia, l’Ungheria e, soprattutto, la Germania. Fabio Sgroi (Palermo, 1965) racconta la memoria e la quotidianità di una società precipitata nel post: post-moderno, post-identità, post-Europa, oggi che, parafrasando Hannah Arendt, l’euforia è alle spalle e nella coscienza collettiva alberga l’amarezza.
L’obiettivo del fotografo palermitano individua nell’Europa Centro-Orientale, figlia dello smembramento dei regimi, di miseria e rivoluzioni, il cortocircuito silenzioso e irrisolto di una tensione identitaria che si ripiega, in loop, su sé stessa. Emerge l’incertezza di una “democrazia” promessa e disattesa, dalla caduta del muro di Berlino fino alla costituzione della Comunità Europea. In un momento storico in cui i media documentano le dinamiche geopolitiche di un’Europa minacciata dall’altro, Fabio Sgroi indaga i territori di quella post-sovietica: ne deriva una mappatura di sogni falliti, di vuote tautologie e di vecchie domande ancora aperte. È la cartolina di un presente che non impara dal passato e che sembra presagire un futuro di nuove frontiere.

Giusi Affronti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giusi Affronti

Giusi Affronti

Giusi Affronti (Palermo, 1985) è storico dell’arte e curatore; vive a Milano e Palermo e lavora nella ricerca su linguaggi e fenomenologie della cultura visiva contemporanea. Si laurea a Palermo e, poi, trascorre due anni tra Milano e Roma per…

Scopri di più