Premio Graziadei 2016 per la fotografia. Le opere in mostra al Macro di Roma

I vincitori del Premio Graziadei 2016 e 2015 sono protagonisti di una mostra al Macro di Roma, nell'ambito di Fotografia Festival. Alessandro Calabrese e The Cool Couple raccontano i propri lavori in questo video.

Giunge quest’anno alla quinta edizione il Premio Graziadei, promosso ogni anno all’interno di Fotografia Festival Internazionale di Roma. Ideato da Francesco Graziadei dell’omonimo Studio Legale, il concorso ha come obiettivo la promozione della giovane fotografia italiana, premiando un progetto esistente e finanziandone uno inedito per l’anno successivo.
In questo video, girato lo scorso 14 dicembre al Macro di Roma, vediamo spiegati i progetti vincitori delle edizioni 2016 e 2015 dalla viva voce dei loro autori: Alessandro Calabrese e The Cool Couple. I due lavori, molto diversi per contenuto ed estetica, sono però accomunati da uno spiccato interesse nei confronti delle nuove tecnologie, e cercano entrambi di avviare un’indagine sul nuovo status dell’immagine fotografica nell’epoca di Internet. La serie fotografica di Calabrese, A Failed Enterteinment, è il risultato di un esperimento con Google Reverse Image Search, mentre il lavoro di The Cool Couple, Cool People Pay Happily, riflette sulle contraddizioni della distribuzione dei servizi sul web oltre che sul mercato delle opere d’arte.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più