Frans Hals al Rijksmuseum di Amsterdam. Grande mostra con i capolavori più celebri

Nella monografica è possibile vedere il dipinto più noto di uno dei ‘tre grandi’ della pittura olandese del XVII Secolo, insieme a Rembrandt e Vermeer, che ritorna nei Paesi Bassi dopo più di 150 anni: “Il cavaliere che ride”

Il Rijksmuseum di Amsterdam ospita la sua prima grande mostra dedicata a Frans Hals (Anversa 1582/1584 – Haarlem 1666): arriva dopo oltre 30 anni da quelle presentate alla Royal Academy of Arts di Londra, al Frans Hals Museum di Haarlem e alla National Gallery of Art di Washington.

Fino al 9 giugno 2024 l’Olanda è così al centro di un grande evento perché, tra le quasi 50 opere in esposizione, è possibile vedere il dipinto più celebre di Hals, Il cavaliere che ride (1624), che ritorna nei Paesi Bassi per la prima volta dopo più di 150 anni grazie al prestito della Wallace Collection di Londra, dove è custodito dal 1870: il ritorno temporaneo del ritratto in territorio olandese deriva dalla storica decisione del museo londinese nel 2019 di prestare le opere d’arte per la prima volta. Un’opera poi di pregio perché rappresenta al meglio la caratteristica principale di Hals, ovvero dipingere con successo persone che sorridono e ridono: una peculiarità che fa di questo artista un caso unico nella pittura olandese del XVII secolo.

Claudia Giraud

Amsterdam // Fino al 9 giugno 2024
Frans Hals
Rijksmuseum
Museumstraat 1
https://www.rijksmuseum.nl/en/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più