Tutta la vita e l’arte Max Ernst nella grande mostra di Palazzo Reale a Milano

Oltre 400 opere provenienti dalle maggiori istituzioni internazionali ripercorrono le tappe del genio del Surrealismo e del Dadaismo, la sua ricerca artistica e teoretica e le sue vicende biografiche. Qui le immagini di Max Ernst, Le ragioni di una mostra

È stato pittore, scultore, poeta e teorico dell’arte, capofila del movimento Dada e di quello surrealista nella prima metà del Novecento. Milano celebra Max Ernst (Brühl, Germania, 1891 – Parigi, 1976) e lo fa con la prima retrospettiva mai realizzata in Italia a cura di Martina Mazzotta e Jürgen Pech. Max Ernst, Le ragioni di una mostra, aperta a Palazzo Reale fino al 26 febbraio 2023, offre un percorso articolatissimo di oltre 400 opere tra dipinti, sculture, disegni, collages, fotografie, gioielli e libri illustrati provenienti da importanti musei, fondazioni e collezioni private italiani e internazionali, tra cui Museo di Ca’ Pesaro di Venezia, Tate Gallery di Londra, Centre Pompidou di Parigi, Fondazione Beyeler di Basilea, Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza di Madrid e altri. Tra i lavori presenti, Crocifisso (1914), Fiat Modes Pereat Ars (1919), I Cormorani (1920), Les Malheurs des Immortels (1922, nell’unica edizione acquarellata), Il bacio (1927), Gli uomini non ne sapranno nulla (1927) e Oedipus Rex (1922), un capolavoro che compie quest’anno un secolo. La mostra, promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura e da Palazzo Reale con Electa in collaborazione con Madeinart, ripercorre le vicende biografiche e la carriera dell’artista tedesco, poi naturalizzato americano e francese, attraverso nove sezioni a tema e una biblioteca, che racchiude libri illustrati, manuali, fotografie, oggetti e documenti e corre trasversale all’intera esposizione.

-Giulia Ronchi

Max Ernst, Le ragioni di una mostra
Palazzo Reale, Milano
Fino al 26 febbraio 2023

https://www.palazzorealemilano.it/homepage

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più