Rembrandt e Velázquez: il Rijksmuseum celebra il Secolo d’Oro di Paesi Bassi e Spagna

I maestri olandesi e spagnoli del Secolo d’Oro, insieme per la prima volta, in una grande mostra al Rijksmuseum di Amsterdam, con le opere dei loro massimi campioni: Rembrandt e Velázquez.

Il XVII secolo è considerato il Secolo d’Oro sia dei Paesi Bassi che della Spagna: un periodo di importanti conquiste artistiche, che ha visto l’imporsi di due dei più grandi pittori di quelle terre: Rembrandt van Rijn (Leida, 1606–Amsterdam, 1669) e Diego Velázquez, (Siviglia, 6 giugno 1599-Madrid, 1660). Ora, in occasione dell’Anno tematico 2019 Rembrandt e il Secolo d’oro, una grande mostra al Rijksmuseum di Amsterdam li mette a confronto per la prima volta, insieme ai maestri olandesi e spagnoli a loro coevi. L’esposizione, nata in collaborazione con il Museo del Prado di Madrid – che celebra quest’anno i 200 anni dalla fondazione – presenta in coppia una straordinaria selezione di dipinti del XVII secolo, tra cui alcune delle più importanti opere di Rembrandt van Rijn, Diego Velázquez, Frans Hals, Bartolomé Murillo, Johannes Vermeer e Francisco Zurbarán, combinando insieme due opere – una per ogni Paese – per esplorare, in modo del tutto inedito, affinità e divergenze. Ecco le immagini…

  Claudia Giraud 

Rembrandt – Velázquez: Dutch & Spanish Masters
Fino al 19 gennaio 2020
Rijksmuseum, Museumstraat 1, 1071 XX Amsterdam
www.rijksmuseum.nl

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate multimediali e cartacee di settore. Dal 2011 fa parte dello Staff di Direzione di Artribune (www.artribune.com ), è responsabile dell'area Musica e cura, per il magazine cartaceo, la rubrica musicale "Art Music". E’ stata Caporedattore Eventi presso Exibart (www.exibart.com). Ha maturato esperienze professionali nell'ambito della comunicazione (Ufficio stampa "Castello di Rivoli", "Palazzo Bricherasio", "Emanuela Bernascone") ed in particolare ha lavorato come addetto stampa presso la società di consulenza per l'arte contemporanea "Cantiere48" di Torino. Ha svolto attività di redazione quali coordinamento editoriale, realizzazione e relativa impaginazione degli articoli per l’agenzia di stampa specializzata in italiani all’estero “News Italia Press” di Torino. Ha scritto articoli e approfondimenti per diverse testate specializzate e non (SkyArte, Gambero Rosso, Art Weekly Report e Art Report di Monte dei Paschi di Siena, Exibart, Teknemedia, Graphicus, Espoarte, Corriere dell’Arte, La Piazza, Pagina).