Su Sky Arte: Canaletto e Venezia

Il profondo legame tra Canaletto e Venezia rivive nel documentario in onda sul canale tematico satellitare. Aprendo anche un varco in direzione dell’Inghilterra.

È forse il maggior “ritrattista” che Venezia abbia mai potuto vantare. Stiamo parlando di Giovanni Antonio Canal, meglio noto come Canaletto, il quale, più di ogni altro pittore, si impegnò a restituire colori e atmosfere della città lagunare. A lui è dedicata la pellicola Canaletto a Venezia, in onda venerdì 16 novembre su Sky Arte, tratta dalla mostra Canaletto e l’arte di Venezia, andata in scena presso la Galleria della Regina a Buckingham Palace. Oltre all’opportunità di conoscere da vicino ben due residenze ufficiali – non solo Buckingham Palace, ma anche il Castello di Windsor –, il film svela al pubblico il legame tra Canaletto e l’Inghilterra nel Settecento. Non è casuale, infatti, che alcune delle opere presenti nell’esposizione appartengano alla Royal Collection: il principale agente di Canaletto fu Joseph Smith, console britannico a Venezia e fautore dell’introduzione del pittore nel Regno Unito, la cui raccolta venne acquistata nel 1762 da re George III.

SCORCI E NUOVE PROSPETTIVE

Il corpus di duecento opere, tra dipinti, disegni e stampe, evoca una Venezia settecentesca tanto precisa, grazie alla maestria di Canaletto nella resa di scorci prospettici e architetture, quanto poeticamente rielaborata dalla sensibilità del pittore. Da Piazza San Marco e Palazzo Ducale fino alla Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo, sono numerose le vedute in cui i visitatori di Venezia possono riconoscere luoghi caratteristici, senza magari accorgersi che Canaletto aveva “manipolato” la realtà aprendo nuovi scorci o spostando alcuni edifici, per raggiungere la composizione perfetta.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più