Su Sky Arte: Canaletto e Venezia

Il profondo legame tra Canaletto e Venezia rivive nel documentario in onda sul canale tematico satellitare. Aprendo anche un varco in direzione dell’Inghilterra.

Marco Sq from water Exhibition on Screen (David Bickerstaff)
Marco Sq from water Exhibition on Screen (David Bickerstaff)

È forse il maggior “ritrattista” che Venezia abbia mai potuto vantare. Stiamo parlando di Giovanni Antonio Canal, meglio noto come Canaletto, il quale, più di ogni altro pittore, si impegnò a restituire colori e atmosfere della città lagunare. A lui è dedicata la pellicola Canaletto a Venezia, in onda venerdì 16 novembre su Sky Arte, tratta dalla mostra Canaletto e l’arte di Venezia, andata in scena presso la Galleria della Regina a Buckingham Palace. Oltre all’opportunità di conoscere da vicino ben due residenze ufficiali – non solo Buckingham Palace, ma anche il Castello di Windsor –, il film svela al pubblico il legame tra Canaletto e l’Inghilterra nel Settecento. Non è casuale, infatti, che alcune delle opere presenti nell’esposizione appartengano alla Royal Collection: il principale agente di Canaletto fu Joseph Smith, console britannico a Venezia e fautore dell’introduzione del pittore nel Regno Unito, la cui raccolta venne acquistata nel 1762 da re George III.

SCORCI E NUOVE PROSPETTIVE

Il corpus di duecento opere, tra dipinti, disegni e stampe, evoca una Venezia settecentesca tanto precisa, grazie alla maestria di Canaletto nella resa di scorci prospettici e architetture, quanto poeticamente rielaborata dalla sensibilità del pittore. Da Piazza San Marco e Palazzo Ducale fino alla Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo, sono numerose le vedute in cui i visitatori di Venezia possono riconoscere luoghi caratteristici, senza magari accorgersi che Canaletto aveva “manipolato” la realtà aprendo nuovi scorci o spostando alcuni edifici, per raggiungere la composizione perfetta.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.