Su Sky Arte: il film dedicato a Egon Schiele

Approda sul canale tematico satellitare la pellicola che mette in scena l’esistenza di un artista tormentato e talentuoso. Al centro del panorama creativo viennese di inizio Novecento.

Mercoledì 31 ottobre, su Sky Arte, è tempo di Egon Schiele, protagonista della pellicola diretta da Dieter Berner e ispirata al romanzo di Hilde Berger. Tocca a Noah Saavedra vestire i panni del geniale artista austriaco, di cui si celebra quest’anno il centenario della scomparsa. Tra le personalità più chiacchierate e controverse nella Vienna di inizio secolo, Egon Schiele sviluppò un linguaggio pittorico di incredibile impatto visivo, divenendo il cuore pulsante dell’Espressionismo austriaco. Due donne in particolare condizionarono la sua vita privata e artistica, la sorella e prima musa Gerti e la diciassettenne Wally, probabilmente l’unico vero amore di Schiele, immortalata nel noto dipinto La morte e la fanciulla. Mentre gli scandali travolgevano l’artista, accusato di abuso su una minorenne e “pornografia”, collezionisti e colleghi già affermati come Klimt riconoscevano il suo talento e l’eccezionale valore della sua poetica. Morto a soli 28 anni, Schiele ha lasciato ai posteri un vastissimo corpus di opere, scrivendo un capitolo chiave dell’arte recente.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più