Verso l’Anno di Rembrandt nel 2019. Ad Amsterdam capolavori in una mostra di soli ritratti

La mostra al Rijksmuseum di 35 ritratti a grandezza naturale dell’alta società dipinti da maestri dell’arte, tra cui due opere di Rembrandt appena restaurate, anticipa l’anno di celebrazioni dei 350 anni dalla morte dell’artista.

Manca ancora un anno al 2019, quando in Olanda saranno ampiamente celebrati i 350 anni dalla morte di Rembrandt, ma c’è una mostra – in programma dall’8 marzo al 3 giugno 2018 al Rijksmuseum di Amsterdam – che fa già entrare nel merito delle iniziative del cosiddetto Anno di Rembrandt. Stiamo parlando di High Society (Alta società), che vedrà esposti oltre trentacinque ritratti a grandezza naturale e a figura intera di potenti principi, eccentrici aristocratici e cittadini incredibilmente facoltosi, raffigurati in piedi dai grandi maestri della storia dell’arte, come Cranach, Veronese, Velázquez, Reynolds, Gainsborough, Sargent, Munch e Manet. Tra questi dipinti realizzati tra i primi anni del XVI secolo e gli inizi del XX, il fiore all’occhiello di una mostra così inedita, perché interamente dedicata alla tipologia dei ritratti ufficiali dell’alta società, saranno gli spettacolari ritratti di nozze di Marten Soolmans e Oopjen Coppit realizzati da Rembrandt, acquistati congiuntamente dal Musée du Louvre e dal museo olandese nel 2016 da una collezione privata, e qui esposti per la prima volta dopo il restauro, terminato proprio in questi giorni. Ecco le immagini.

-Claudia Giraud

High Society
Dall’8 marzo al 3 giugno
Rijksmuseum Amsterdam, Postbus 74888 1070 DN Amsterdam
www.rijksmuseum.nl/high-society

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più