Su Sky Arte: le meraviglie pittoriche di Rubens in un documentario

Uno speciale approfondimento ripercorre la mostra allestita fino allo scorso febbraio nella cornice milanese di Palazzo Reale. Un viaggio alle origini del Barocco.

È stata una rassegna di grande richiamo quella che ha animato Palazzo Reale, a Milano, fino a poche settimane fa. Volti secenteschi, eroi del mito e santi biblici hanno portato nel presente l’incredibile potenza pittorica di uno dei maestri dell’epoca. Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco, l’episodio in prima visione della serie Exhibition in onda lunedì 13 marzo su Sky Arte HD, renderà omaggio al quieto gentiluomo di Anversa, capace di trasporre sulla tela un impeto creativo destinato a passare alla Storia.

RUBENS E L’ITALIA

Ripercorrendo gli snodi chiave della mostra, il documentario approfondirà le origini di questa rivoluzione pittorica a partire dal soggiorno di Rubens in Italia, fra il 1600 e il 1608. Come sottolineato dalla curatrice Anna Lo Bianco e dall’esperta Cecilia Paolini, è proprio dai colleghi italiani e dalla opere d’arte antica che il giovane Rubens prese spunto per definire le basi di uno stile inimitabile. Eppure Rubens non fu solo un allievo: le tele che lasciò nel Belpaese divennero subito un modello per gli artisti della nuova generazione barocca italiana, da Gian Lorenzo Bernini a Pietro da Cortona fino a Luca Giordano.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più