Arte e rigenerazione urbana: su Sky Arte l’opera di Patrick Tuttofuoco a Brescia

Debutta domenica 2 novembre, su Sky Arte, “Life Art. Tuttofuoco al Teatro Borsoni”. Il documentario ripercorre l’iter di realizzazione di “Ex-stasis”, l’opera d’arte pubblica permanente realizzata da Patrick Tuttofuoco per il nuovo Teatro Borsoni

Poco più di un anno fa, il 21 settembre 2024, a Brescia è stato inaugurato il nuovo teatro Renato Borsoni, costruito su progetto dello studio di architettura ARW Associates. Qualche settimana dopo, il Centro Teatrale Bresciano, in collaborazione con Comune di Brescia e A2A, ha indetto la call artistica LIFE ART al Teatro Borsoni. Energia creativa per Brescia. La Tua Città Europea. L’obiettivo? Realizzare un’opera di arte urbana davanti al nuovo teatro, che rappresenta il fulcro del piano di rigenerazione dell’ex-area industriale di via Milano. Curata da Valentina Ciarallo, l’iniziativa si è conclusa con il successo dell’artista Patrick Tuttofuoco.

2. L’artista Patrick Tuttofuoco percorre via Milano
L’artista Patrick Tuttofuoco percorre via Milano

Su Sky Arte in prima visione il documentario sull’opera di Tuttofuoco a Brescia

In onda – in prima visione – su Sky Arte domenica 2 novembre, il documentario Life Art. Tuttofuoco al Teatro Borsoni racconta la genesi di Ex-stasis, questo il titolo dell’opera d’arte pubblica che ha preso vita per effetto della call. Ne ricostruisce l’iter realizzativo seguendo Tuttofuoco nelle diverse fasi, fino all’evento di inaugurazione. Con le sue curve d’acciaio e i suoi colori, Ex-stasis attira lo sguardo in modo spontaneo e diretto, con l’intento di chiamare a sé l’intera comunità cittadina e arricchire il paesaggio urbano bresciano.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più