Si muove la macchina della Quadriennale d’arte di Roma. Ecco i curatori dell’edizione 2025

Su proposta del neo Presidente Luca Beatrice, sono stati selezionati sei curatori che animeranno gli spazi di Palazzo delle Esposizioni da ottobre 2025 a gennaio 2026

Intanto la Quadriennale si farà nel 2025 e quindi c’è necessità di operare in fretta”, così esordiva il Presidente della Quadriennale di RomaLuca Beatrice, in un’intervista rilasciata ad Artribune lo scorso febbraio, subito dopo l’attesa nomina da parte del Ministero
Inoltre, mi sembra necessario fare un primo bilancio sullo stato dell’arte italiana, concentrandosi su di essa”. Una premessa su cui Beatrice pone le basi della “sua” Quadriennale e che trova sostegno nei curatori selezionati dal Consiglio di Amministrazione della rassegna capitolina (su proposta del Presidente) presieduto da: Katia Gruppioni, Clara Tosi, Lorenzo Zichichi e Giancarlo Abete.

I curatori della 18a edizione della Quadriennale d’arte di Roma 

La mostra della 18a edizione della rassegna d’arte contemporanea di Roma animerà gli spazi di Palazzo delle Esposizioni da ottobre 2025 a gennaio 2026.
A firmare la curatela del progetto espositivo saranno ben sei curatori italiani di calibro internazionale, quali: Luca Massimo Barbero, Francesco Bonami, Emanuela Mazzonis di Pralafera, Francesco Stocchi e Alessandra Troncone. A loro si unisce anche Walter Guadagnini, a cui è stata assegnata una sezione storica da curare in collaborazione con l’Archivio della Quadriennale. 

Luca Beatrice_Foto_Daniele Ratti
Luca Beatrice_Foto_Daniele Ratti

Verso la 18a edizione della Quadriennale d’arte di Roma. Parola al Presidente Luca Beatrice 

Esperienza, freschezza, professionalità sono alcune delle parole chiave che sottintendono la scelta dei curatori per la prossima Quadriennale di Roma”, spiega ad Artribune Luca Beatrice, presidente della Quadriennale di Roma. “Donne e uomini di generazioni, provenienze e formazioni differenti, chiamati a misurarsi sullo stato dell’arte italiana oggi. A pochi mesi di distanza dalla mia nomina questo è il primo atto di varo della 18ma Quadriennale di Roma che aprirà al Palazzo delle Esposizioni nell’ottobre 2025”. 

Valentina Muzi 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più