Al Cinema Anteo di Milano si proiettano film d’artista in queste sere di Art Week

Si intitola “Comete. Avanguardie di un altro sistema solare” il programma di screening che animerà il cinema milanese da venerdì a domenica. Un progetto che intende valorizzare la videoarte in una dimensione intima e riflessiva 

Fino al 14 aprile 2024, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano miart sarà al centro dell’Art Week tra incontri, talk e premiazioni. Ma la manifestazione diffusa – già dallo scorso 8 aprile – ha dato forma a un palinsesto ricco di eventi, mostre e aperture straordinarie che coinvolge tutta la città, mettendo in rete istituzioni pubbliche, private e fondazioni.
Tra gli eventi spicca Comete. Avanguardie di un altro sistema solare, una rassegna di video e film d’artista organizzata da Careof (organizzazione non profit dedicata all’arte contemporanea e con sede  all’interno di Fabbrica del Vapore a Milano) a cura di Marta Bianchi e Marta Cereda, che animerà Anteo Palazzo del Cinema venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 dalle ore 10.15, con proiezioni a tema e fruibili gratuitamente dal pubblico. Il titolo del progetto si lega al tema dell’edizione 2024 della fiera d’arte milanese, no time no space, e adotta la metafora introdotta da Franco Battiato nell’omonimo brano per descrivere gli artisti e le opere in rassegna come avanguardie di un altro sistema solare, anticipatori e rivelatori di problematiche e temi già visibili, ma molto spesso ignorati. Ecco tutti i film in rassegna al cinema milanese.

1 / 3

La civiltà, la storia e la società nei video in proiezione al Cinema Anteo

2 / 3

Il tema dell’identità nelle opere video in programma al Cinema Anteo

3 / 3

L’uomo e la natura nei film d’artista in proiezione al Cinema Anteo

Venerdì 12 aprile la rassegna si apre con la sezione Civiltà sepolte: una riflessione su storia e società. Un tema che approfondisce ritualità e tradizioni (vecchie e nuove), attraverso Les dissidentes di Fatima BianchiLa discoteca diJacopo MilianiWhen Katie Fox met the Evil Turtle di Beatrice Marchi, The Last Lamentation di Valentina Medda e Per oggi basta! di Ugo La Pietra.

Frame dal video “Per ora basta!” di Ugo La Pietra
Frame dal video “Per ora basta!” di Ugo La Pietra

How to Customise Yourself di Corinne Mazzoli, La solida avventura di Liliana MoroProva di Adrian Paci, Moonbirddi Rä di Martino The Valley of the Uncanny Lovers – Chapter I – The Leaf di Driant Zeneli sono i film d’artista protagonisti della sezione Viaggiatori anomali: una riflessione sull’identità, in programma sabato 13 aprile al cinema milanese. Linguaggi, relazioni ed emozioni sono restituite al pubblico attraverso le diverse cifre stilistiche degli artisti, dando nuove e possibili chiavi di lettura sulla condizione umana contemporanea.

Still da video - moonbird di Ra di martino
Still da video – moonbird di Ra di martino

La rassegna si chiude domenica 14 aprile con Continenti alla deriva: una riflessione sul territorio, sul rapporto tra umano e naturale, attraverso i lavori di artisti di calibro internazionale, quali: Togliendo tempesta al mare di MasbedoEn Ausencia di Caterina Erica Shanta38° 11’ 13.32” N 13° 21’ 4.44” E44° 24’ 27.4” N 8° 55’ 60.0 di Luca Trevisani, Il paradigma indiziario di Meris Angioletti On the road (backwards): Parking in the sky of Walmart di Claudio Beorchia. 

Masbedo, Togliendo tempesta al mare, 2007 (courtesy Gall. Pack Millano)
Masbedo, Togliendo tempesta al mare, 2007 (courtesy Gall. Pack Millano)
1 / 3

La civiltà, la storia e la società nei video in proiezione al Cinema Anteo

2 / 3

Il tema dell’identità nelle opere video in programma al Cinema Anteo

3 / 3

L’uomo e la natura nei film d’artista in proiezione al Cinema Anteo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più