Lavorare nell’arte: opportunità da Fondazione Scuola Patrimonio, Gruppo MAG, Versace

Formazione nei beni culturali, arte contemporanea, progettazione, fotografia, moda e design sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana

Gestori di beni culturali, artisti, progettisti, fotografi, designer della moda di lusso sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente.

Claudia Giraud

1 / 5

Fondazione Scuola Patrimonio – Call per tutoring progetti in ambito digitale patrimonio culturale

2 / 5

Gruppo MAG – Bando per un artista italiano under 35

3 / 5

Buildner – Concorso di idee Museum of Emotion per progettisti

4 / 5

Fondo Malerba per la Fotografia – Bando per fotografi under 40

5 / 5

Versace cerca un Home Collection Design Intern

È online la call for project della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, TAP Tutoring e Accompagnamento Progetti, che si inserisce tra le azioni di formazione del progetto Dicolab. Cultura al digitale, promosso dal Ministero della cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla stessa Fondazione e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Il bando invita gli enti titolari o gestori di beni culturali a presentare proposte progettuali che usino le potenzialità del digitale per la gestione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale. Tra tutte le proposte pervenute e coerenti con i requisiti definiti dall’avviso pubblico, ne verranno selezionate 12, cui verrà assicurato l’accompagnamento lungo tutto il processo di realizzazione del progetto.

Scadenza: 11 aprile 2024

https://candidature.fondazionescuolapatrimonio.it/dicolab

ISCH - PA Colosseo
ISCH – PA Colosseo

È online il Bando d’Arte gratuito Immagina, promosso dal Gruppo MAG – broker di assicurazione presieduto da Pierluca Impronta – finalizzato a selezionare un artista italiano under 35 che rappresenti, attraverso un’opera, l’identità dell’azienda. I progetti delle opere di carattere pittorico, scultoreo, di arte digitale e fotografica devono trarre ispirazione dai 5 valori fondamentali di MAG: Italianità, Stile, Coraggio, Cultura e Visione Internazionale. In palio un premio del valore di 5mila euro – di cui una parte in denaro e un’altra da convertire in borsa di studio per l’iscrizione ad un corso/master nel settore artistico – che sarà consegnato in occasione della cerimonia di premiazione, in programma il 14 novembre 2024 presso il MAXXI. In seguito, l’opera vincitrice verrà riprodotta in 25 esemplari che saranno collocati negli uffici del Gruppo MAG presenti sul territorio nazionale e nella sede di Londra.

Scadenza: 16 maggio 2024

https://www.immaginamag.com/

Gruppo MAG
Gruppo MAG

È online il bando per partecipare alla nuova edizione del concorso di idee Museum of Emotion, promosso dalla piattaforma Buildner per indagare la relazione tra spazio ed emozioni. L’obiettivo è quello di utilizzare l’architettura come strumento per far emergere emozioni diverse. Il museo dovrà contenere due sale espositive separate, ognuna dedicata a un’emozione contrastante con l’altra, una positiva e una negativa, a scelta del partecipante: potrà essere la paura, la rabbia, l’ansia, contrapposta ad amore, felicità… Trattandosi di un concorso di idee non esiste un reale sito, né una dimensione specifica. Potrà trattarsi di un luogo esistente o immaginario che tenga conto delle scale degli spazi, del colore, dell’illuminazione e della scelta dei materiali.

Scadenza: 16 aprile 2024

https://architecturecompetitions.com/museumofemotions5

Museo delle emozioni
Museo delle emozioni

È online il bando per partecipare gratuitamente al Premio Mila per la fotografia contemporanea promosso dal Fondo Malerba per la Fotografia, centro dedicato alla cultura visiva, che si impegna attivamente nel sostegno delle nuove generazioni di artisti e nello sviluppo di progetti nel campo della fotografia contemporanea. Il Premio Mila è alla sua terza edizione e promuove la fotografia attraverso la produzione e l’acquisizione di opere (per un valore massimo di 3mila euro) di artisti under 40 con cittadinanza italiana e con cittadinanza straniera, domiciliati o residenti in Italia. Le candidature sono valutate dal curatore del Fondo Malerba per la Fotografia Andrea Elia Zanini e da una giuria supervisionata da Filippo Maggia e composta da: Caterina Angelucci, Matteo Balduzzi, Bernardo Follini, Francesca Lazzarini.

Scadenza: 10 aprile 2024

[email protected]
https://www.fondomalerba.org/

Fondo Malerba per la Fotografia
Fondo Malerba per la Fotografia

Fondata nel 1978 a Milano, Gianni Versace S.r.l. è una delle principali case di moda internazionali e simbolo del lusso italiano nel mondo. Ora è alla ricerca di un Home Collection Design Intern per aiutare il Versace Home Team nella progettazione, nell’ambito della Collezione, seguendo le linee guida e la direzione creativa fornite dal Responsabile del Design. La posizione è quella di uno stagista a tempo pieno con una Laurea triennale in Design del Prodotto, interesse per il design della moda di lusso, competenze informatiche: Photoshop e Illustrator; AutoCAD; Programmi di modellazione 3D. E ancora abilità nel disegno a mano e buon livello di inglese. Sede di lavoro: Milano.

Scadenza: 22 marzo 2024

https://www.versace.com/it

Versace
Versace
1 / 5

Fondazione Scuola Patrimonio – Call per tutoring progetti in ambito digitale patrimonio culturale

2 / 5

Gruppo MAG – Bando per un artista italiano under 35

3 / 5

Buildner – Concorso di idee Museum of Emotion per progettisti

4 / 5

Fondo Malerba per la Fotografia – Bando per fotografi under 40

5 / 5

Versace cerca un Home Collection Design Intern

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più