Lavorare nell’arte: opportunità da Sotheby’s, IIC Bucarest, Musei Liguria, LINA, MUSE Trento

Mercato dell’arte, residenze artistiche, architettura, gestione museale sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana

Operatori del mercato dell’arte, artisti, progettisti, funzionari museali sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…

1 / 5

Sotheby’s Institute – Opportunità corso online sul mercato dell’arte in Italia

2 / 5

Istituto Italiano di Cultura Bucarest – Bando per residenze artistiche in Romania

3 / 5

Direzione Regionale Musei Liguria – bando per proposte di eventi culturali al Castello di San Terenzo

4 / 5

LINA – Bando di idee per professionisti emergenti dell’architettura

5 / 5

Muse di Trento cerca funzionario museale

È aperta l’opportunità di iscriversi a questo corso online che offre una panoramica per coloro che desiderano comprendere la struttura e le tendenze del mercato dell’arte italiano e il suo ruolo all’interno di un quadro internazionale in continua evoluzione. Il programma di cinque lezioni prevede, una presentazione del panorama e del ruolo degli operatori del mercato dell’arte, dei collezionisti, delle gallerie e delle case d’asta, con un approfondimento dei principali aspetti connessi all’innovazione digitale (tra cui piattaforme online, criptoarte e NFT) e alla finanziarizzazione del mercato dell’arte. Alla fine delle cinque sessioni, gli studenti completeranno un progetto finale, applicando le conoscenze acquisite.

Scadenza: non pervenuta

https://www.sothebysinstitute.com/online/intensive-courses/il-mercato-dell-arte-in-italia

Sotheby’s Institute
Sotheby’s Institute

È online il bando per residenze artistiche in Romania – 10/14 giorni tra giugno e agosto – aperto anche ad artisti italiani e architetti del paesaggio. Si tratta di un progetto multi-residenza nelle aree rurali della Romania che esplora approcci locali all’ecologia culturale dell’acqua, finanziato da EUNIC Romania (l’associazione che riunisce i centri culturali europei in Romania, tra cui l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest) attraverso fondi del Cluster Funds di EUNIC Global a Bruxelles.

Scadenza: 7 aprile 2024

https://iicbucarest.esteri.it/ro/news/dall_istituto/2024/03/

Istituto Italiano di Cultura Bucarest
Istituto Italiano di Cultura Bucarest

È aperto il bando per presentare proposte per eventi a carattere culturale da parte di tutti i soggetti interessati, a garanzia di un’attiva partecipazione di associazioni, portatori di interesse e singoli cittadini alla programmazione socioculturale del Castello di Lerici per la stagione estiva, dal 15 luglio 2024 al 31 agosto 2024. Le proposte potranno avere fini culturali, sociali, includere legami con la storia locale, la tradizione e il territorio e dovranno essere compatibili con gli spazi e le caratteristiche del Castello di San Terenzo come luogo della cultura. Tali iniziative verranno valutate da un’apposita commissione con l’obiettivo di redigere un calendario di eventi da svolgersi negli spazi del Castello.

Scadenza: 7 aprile 2024

https://museiliguria.cultura.gov.it/notizie/notifiche/aperto-il-bando-per-proposte-di-eventi-culturali-al-castello-san-terenzo-per-la-stagione-estiva-2024

CastelloSanTerenzo_WalterBilotta_fonte Ministero della Cultura
Castello San Terenzo, Walter Bilotta, fonte Ministero della Cultura

LINA è una piattaforma europea con una rete di 34 istituzioni che mira a mobilitare il settore dell’architettura europea per progetti circolari e sostenibili, attraverso workshop, mostre, conferenze e progetti editoriali. Ora lancia una call per cercare professionisti, pensatori e creativi emergenti che diventino membri LINA. Per candidarsi è necessario elaborare un’idea radicale, una soluzione pratica, un’intuizione teorica o pratica stimolante per affrontare la crisi ambientale. 25 autori selezionati saranno invitati alla Conferenza LINA 2024 a Sarajevo (3-4 ottobre 2024). Qualsiasi candidato idoneo può essere invitato a co-creare il Programma LINA Architettura, una serie di attività che si svolgono in tutta Europa.

Scadenza: 13 maggio 2024

https://lina.community/open-call/

Architettura europea
Architettura europea

Il MUSE è il museo delle scienze di Trento, posto a sud dello storico palazzo delle Albere, in un palazzo all’interno del quartiere residenziale Le Albere, entrambi progettati da Renzo Piano. È stato inaugurato il 27 luglio 2013 e ha sostituito, proseguendone le attività, il Museo tridentino di scienze naturali. Ora, tramite la Provincia Autonoma di Trento, lancia un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di due funzionari museali, rispettivamente per l’area Matematica e Coding e l’area Biotecnologie, Salute e Alimentazione. La retribuzione? Sarà pari a 18.876 euro annui lordi.

Scadenza: 5 aprile 2024

https://www.muse.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso/concorsi/concorsi-a-tempo-indeterminato/

Museo delle Scienze, foto Roberto Nova
Museo delle Scienze, foto Roberto Nova
1 / 5

Sotheby’s Institute – Opportunità corso online sul mercato dell’arte in Italia

2 / 5

Istituto Italiano di Cultura Bucarest – Bando per residenze artistiche in Romania

3 / 5

Direzione Regionale Musei Liguria – bando per proposte di eventi culturali al Castello di San Terenzo

4 / 5

LINA – Bando di idee per professionisti emergenti dell’architettura

5 / 5

Muse di Trento cerca funzionario museale

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più