L’artista Agostino Iacurci ha vinto il Premio Ermanno Casoli 2024: ecco cosa realizzerà

L'artista foggiano vince il prestigioso riconoscimento della Fondazione Ermanno Casoli, e realizzerà un intervento site specific per il nuovo stabilimento del gruppo Elica a Cerreto D'Esi. Il progetto approfondirà il tema dell'appartenenza, coinvolgendo tutti i dipendenti dell'azienda

È il pittore Agostino Iacurci (Foggia, 1986) a vincere la XXII edizione del Premio Ermanno Casoli, riconoscimento dedicato all’arte contemporanea promosso dall’omonima Fondazione, nata nel 2007 e intitolata a Ermanno Casoli, imprenditore e fondatore di Elica (azienda leader nella produzione di cappe a uso domestico). Come di consueto, ogni artista premiato è invitato a realizzare un’opera site specific negli spazi dell’azienda, coinvolgendo tutti i dipendenti in progetti artistico-formativi. Dopo la completa acquisizione da parte di Elica del nuovo stabilimento di Airforce a Cerreto D’Esi – e il conseguente trasferimento della propria sede da Fabriano –, Iacurci è stato chiamato a realizzare nel mese di maggio un intervento site specific incentrato sul senso di appartenenza, con l’obiettivo di trasformare un’ampia porzione dello spazio (attualmente usata come area di transito) in un luogo di sosta e di incontro con i dipendenti.

Agostino Iacurci vince il Premio Ermanno Casoli 2024

“Agostino Iacurci ha creato una sua cifra personalissima con cui rappresenta la realtà e in modo particolare il paesaggio, attraverso un linguaggio dai molteplici livelli interpretativi, uno più immediato che raggiunge direttamente lo spettatore, altri più adombrati che si disvelano solo a uno sguardo attento e analitico”, spiega Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Ermanno Casoli. Nella sua pratica, Iacurci fa propri diversi linguaggi delle arti visive: pittura, scultura, luce e suono. Un mix eterogeneo che prende forma in installazioni immersive che dialogano con i luoghi, intrecciando colori, segni, storie e riferimenti letterari. “Oltre a questo stile fortemente espressivo, in cui convivono l’estetica futurista, l’esperienza eclettica del gruppo Memphis e gli sviluppi più attuali delle pratiche artistiche contemporanee”, continua Smarrelli, “un elemento fondamentale della pratica di Iacurci è l’attitudine alla relazione che lo rende felicemente incline a condividere il processo creativo con gruppi eterogenei di persone”.

Premio Ermanno Casoli 2024. Parola all’artista Agostino Iacurci 

Sono felice e grato per l’assegnazione di questo prestigioso riconoscimento”, spiega ad Artribune l’artista Agostino Iacurci. “In particolare sono grato per la fiducia accordatami dalla Fondazione Ermanno Casoli e per l’opportunità di realizzare un lavoro molto ambizioso che vedrà il coinvolgimento dei circa cento dipendenti dello stabilimento Airforce di Cerreto d’Esi. Ho accettato la sfida di interpretare il tema dell’appartenenza attraverso la mia pratica e il mio linguaggio,progettando un’opera che funga anche da attivatore degli spazi produttivi. Mi auguro che la realizzazione del progetto diventi un momento di scambio, incontro e accrescimento reciproco”.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più