Il video del viaggio di luce degli artisti Parmiggiani e Herrero

Imbarcazioni cariche di colore e tele con onde di pigmenti compongono la mostra "Viaggio di luce", in corso fino al 25 febbraio 2024 nella Sala delle Carrozze di Palazzo Medici Ricciardi a Firenze. Il video

È un viaggio di luce e colore quello che i visitatori possono intraprendere nella Sala delle Carrozze a Palazzo Medici Ricciardi.

Fino al prossimo 25 febbraio, le sale dell’edificio fiorentino ospitano infatti opere di Claudio Parmiggiani (Luzzara, 1943) e Abel Herrero (L’Avana, 1971), protagoniste di una mostra profonda e contemplativa.

La mostra Viaggio di luce a Firenze

Un’opera è sempre un viaggio verso il tutto e verso il nulla, verso il buio che è dentro di noi. Nessuna parola può svelare quel mistero che è la vita profonda di un’opera, l’infinito che è dentro un’immagine” affermò Claudio Parmiggiani nel 2006, in occasione della mostra al Museo Nacional De Bellas Artes dell’Avana, in cui presentò l’opera Silenzio a Voz Alta.

Quelle parole sembrano calzanti anche per l’esposizione Viaggio di luce, che lo vede nuovamente protagonista insieme al collega Abel Herrero: le loro opere tornano così a dialogare dopo la mostra cubana di diciotto anni fa, con un inedito allestimento. Nella Sala delle Carrozze di Palazzo Medici Ricciardi, a colpire è soprattutto il colore, la purezza dei pigmenti, che emergono prepotenti.

Le quattro grandi barche del Parmiggiani, tipiche imbarcazioni del Po utilizzate per trasportare la sabbia, con la loro struttura di legno scuro, si fanno qui portatrici di polveri di colore. In viaggio verso l’ignoto, incontrano sulle pareti i moti ondosi ritratti sulla tela da Herrero. Onde, spuma e marosi si stagliano in spruzzi di colore vivace e quasi violenti.

Gli scenari marini dell’artista cubano non sono infatti rasserenanti, ma simboleggiano un ostacolo: le acque sono una barriera allo spostamento e alla via di fuga dall’isola.

L’allestimento della mostra Viaggio di luce

A porre in un sapiente dialogo le creazioni dei due artisti è l’allestimento a cura di Sergio Risaliti che spiega: “Ognuna delle opere esposte in questa sede è come un’immersione nella pittura, in un conflitto dell’immaginazione, fino a naufragare nel mare di luce e colore, fino ad annullare lo scorrere del tempo senza però rinnegare l’esperienza della vita, che è movimento, che è esserci nel tempo”.

Le imbarcazioni di Parmiggiani passano così da un’andamento orizzontale a quello verticale delle tele di Herrero, in un dialogo che supera distanze di spazio, tempo e culture.

Lo spazio espositivo sembra poi sugellare questa affinità artistica: “È vero, come dimostrano gli scavi effettuati, che una volta sotto l’area in cui sorge Palazzo Medici Riccardi, scorreva un fiume” ha spiegato Letizia Perini, consigliera della Città Metropolitana delegata alla Cultura, “Ma grazie a Parmiggiani ed Herrero nella Galleria delle Carrozze porteremo il mare e navigheranno le barche, cosa credo mai avvenuta prima nella plurisecolare storia dell’edificio”.

La mostra Viaggio di luce è un progetto del Museo Novecento promosso dalla Città Metropolitana di Firenze e organizzato da MUS.E e Associazione Kontainer.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più