Giulia Marchi e il suo Bildungsroman in mostra a Bologna

La seconda mostra personale di Giulia Marchi negli spazi della galleria bolognese LABS Contemporary Art si concentra sulla multidisciplinarietà del processo di formazione

Attraverso un’inedita ricerca fotografica, Giulia Marchi (Rimini, 1976) esplora il concetto di formazione a partire dal proprio percorso formativo intellettuale, che spazia dalla letteratura, alla pittura e alla cinematografia, omaggiando gli artisti e le opere che sono stati i pilastri del suo personale Bildungsroman

Ettore Spalletti, Carte di azzurro verso il mare, 1998
Ettore Spalletti, Carte di azzurro verso il mare, 1998

La mostra di Giulia Marchi a Bologna

Gli spazi della galleria bolognese LABS Contemporary Art, la cui sede sorge all’interno di una chiesa sconsacrata, accolgono le opere in modo naturale, in un’atmosfera di profonda sacralità. Al centro, come in fondo ad una ‘navata’, un altare bianco. È la “casella vuota” ispirata alla filosofia di Gilles Deleuze, l’unica immagine priva di colore tra le cinque presenti in mostra, la più essenziale, eppure fortemente evocativa, a ricordarci quanto l’assenza sia paradossalmente presente e fondamentale. A colorare le altre fotografie sono meravigliosi drappi di tessuto, ognuno celebrativo di un’altra immagine, come il drappo blu richiama il velo dell’Annunciata di Palermo di Antonello da Messina, o come quello verde pastello riporta al colore delle acque rappresentate da Masolino da Panicale nel Battesimo di Cristo. 

Il Bildungsroman dell’artista Giulia Marchi

Il romanzo di formazione di Giulia Marchi è costituito da tanti tasselli. Tuttavia, la realtà concettuale complessa che si cela dietro al progetto è resa visivamente essenziale, con delicatezza ed eleganza. Proprio questa essenzialità permette a ognuno di cucire sopra al tessuto di ricordi e rimandi dell’artista la propria visione ed esperienza. In un’ottica di continuità, di formazione continua, i vari richiami alle opere non sono mai resi espliciti. Ciò spinge l’osservatore ad andare oltre il velo superficiale per scoprire cosa si cela dietro ogni immagine e di conseguenza arricchire il proprio percorso formativo, continuando a scrivere il proprio Bildungsroman.

Laura Coppelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Laura Coppelli

Laura Coppelli

Laura Coppelli (Pavullo nel Frignano, 1996) si laurea nel dicembre 2018 in Lingue e culture europee presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, concludendo il suo percorso con una tesi in letteratura angloamericana sulle arti visive con l’obiettivo…

Scopri di più