Il grande artista Anselm Kiefer realizza il nuovo sipario del Teatro dell’Opera di Vienna

L’artista tedesco è stato scelto per la 26esima edizione del progetto che ogni anno vede un autore contemporaneo reinterpretare l’estetica del sipario del celebre teatro viennese

È Anselm Kiefer (Donaueschingen, 1945) l’artista selezionato per realizzare la 26a edizione della Safety Curtain al Teatro dell’Opera di Vienna. Ideato da Museum in progress e dall’Opera di Vienna, il progetto Safety Curtain vede, sin dal suo inizio nel 1998, trasformare il sipario del teatro viennese in una sorta di “spazio” per l’arte contemporanea. Quest’anno, la giuria composta da Daniel Birnbaum, Bice Curiger e Hans Ulrich Obrist, ha scelto il grande pittore e scultore tedesco, che ha deciso di portare a Vienna la sua opera Solaris. Si tratta di un lavoro che si ispira all’omonimo romanzo di fantascienza del 1961 dello scrittore polacco Stanisław Lem. 

Il libro racconta la storia di un pianeta abitato da una popolazione aliena, e l’artista allo stesso modo ragiona su questo tema in chiave contemporanea. Su una superficie di 176 mq, il lavoro di Kiefer prende vita attraverso un processo espositivo innovativo: l’immagine dell’opera viene stampata su reti di plastica e fissata ai sipari con magneti, così da diventare un punto focale non solo prima delle esibizioni ma anche durante gli intervalli e alla conclusione di ogni spettacolo. Quando il sipario viene alzato e calato, la creazione di Kiefer è al centro della scena, trasformando il Teatro dell’Opera di Vienna in una grande galleria d’arte. Il pubblico potrà vedere Solaris durante gli spettacoli che si terranno al Teatro fino alla fine di giugno 2024.

Gloria Vergani 

Vienna // Fino al 30 giugno 2024
Safety Curtain – Anselm Kiefer, Solaris 
Teatro dell’Opera di Vienna

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati