I laboratori del MAXXI di Roma rendono accogliente il museo a chi ha disabilità. Grazie ai fondi PNRR

Fondamentale sarà la co-progettazione e il coinvolgimento delle associazioni di categoria, nonché il dialogo con le persone. Si parte con i laboratori tattili dedicati ad adulti ipovedenti (e non) per toccare con mano le opere di Enzo Cucchi

Mettere al centro l’esperienza e soprattutto soddisfare le necessità di tutti i visitatori: questo è l’obiettivo di MAXXI per TUTTI, il progetto del Museo di Roma che consiste in una serie di attività dedicate a persone con disabilità, con l’obiettivo di rendere il museo un luogo sempre più partecipato e accogliente. Nelle giornate del 23 e del 30 settembre 2023 si terranno i laboratori tattili dedicati ad adulti con disabilità visiva e non dal titolo Sculture interiori, condotti dalla scultrice cieca Rosella Frittelli.  I laboratori faranno da trait d’union alla grande mostra Enzo Cucchi. Il poeta e il mago, fruibile fino a domenica 8 ottobre.

MAXXI per TUTTI: i laboratori tattili con le opere di Enzo Cucchi

Il laboratorio Sculture interiori parte da un nucleo di quattro sculture realizzate in marmi neri, bianchi, rosa e in bronzo, poste su basi immaginate dall’artista per esaltarne la dimensione spaziale. Le opere fanno parte della collezione privata di Enzo Cucchi, e assumono forme e connotazioni sempre diverse. Putti che trasformano volti in teschi, figure che si trasfigurano in visi di anziani dalle lunghe barbe, visioni oniriche legate all’infanzia dell’artista nella campagna marchigiana suscitano nel visitatore una sensazione di spaesamento e di meraviglia. Sensazioni che vengono amplificate attraverso l’esplorazione tattile. “La stessa sensazione”, sottolinea una nota del MAXXI, “accompagnerà i partecipanti anche durante il laboratorio finale, durante il quale con la manipolazione dell’argilla, senza alcuna mediazione visiva, realizzeranno le loro personali ‘sculture interiori’”.

Enzo Cucchi, Il poeta e il mago ©Fondazione Maxxi. foto Musacchio, Ianniello, Pasqualini, Fucilla
Enzo Cucchi, Il poeta e il mago ©Fondazione Maxxi. foto Musacchio, Ianniello, Pasqualini, Fucilla

MAXXI per TUTTI: un progetto per abbattere le barriere

MAXXI per TUTTI ha diverse anime che prendono forma in una serie di pratiche, allestimenti e servizi che mettono al centro l’esperienza e l’accessibilità del visitatore con i loro bisogni, sia da un punto di vista fisico che cognitivo. Un’iniziativa lungimirante che vede la sua realizzazione grazie al finanziamento del PNRR. Per sviluppare i laboratori e le attività sono già stati costituiti tre comitati consultivi sulla disabilità cognitiva, visiva e sordità, coadiuvati da altrettanti gruppi di lavoro formati da rappresentanti delle maggiori associazioni di tutela dei diritti delle persone con disabilità e dallo staff de MAXXI. A partire dal 25 settembre, I gruppi si riuniranno con cadenza settimanale e lavoreranno in particolare su tre macro temi: comunicazione digitale, percorsi museali, attività con i pubblici.

Valentina Muzi

L’accesso è gratuito e fino a esaurimento posti, ma necessita di prenotazione obbligatoria su [email protected]. La durata di ogni attività è di 2 ore, a partire dall’appuntamento delle 16.20 presso l’infopoint, nella hall del museo

https://www.maxxi.art

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più