Al via in Umbria Thepòsito, nuovo progetto dedicato all’arte contemporanea

Non solo realtà digitale, ma anche residenza artistica e servizio di consulenze legate al mercato dell’arte. Delle tante anime di Thepòsito abbiamo parlato con il suo ideatore, lo storico dell’arte e curatore Lorenzo Rubini

Si chiama THEPÒSITO il nuovo progetto con base in Umbria che punta alla promozione del lavoro di giovani artisti e alla consulenza per i collezionisti. L’obiettivo? Essere un ponte capace di unire il centro Italia con il territorio nazionale e con l’estero. Operativo dal 2 settembre 2023, “il progetto si è sviluppato nell’arco degli ultimi anni”, ci spiega lo storico dell’arte e curatore Lorenzo Rubini, ideatore di Thepòsito che comprende una piattaforma digitale e anche una residenza per artisti. “L’Umbria è un territorio colmo di un’identità antica legata soprattutto al medioevo, ma anche l’attività di ricerca contemporanea che negli ultimi anni si è sviluppata nella regione non è da sottovalutare, così come la comunità fatta di collezionisti e cultori, a cui si dedicherà la piattaforma. Quello che mi preme è creare connessioni tra realtà diverse, con THEPÒSITO voglio sviluppare un percorso che, dalla ricerca sul territorio, faccia nascere progetti e mostre che abbiano una continuità, aspetto fondamentale soprattutto per la realizzazione della residenza”.

THEPÒSITO, la piattaforma e la residenza artistica

Missione della piattaforma sarà la creazione di eventi e mostre che, partendo dall’Umbria, abbiano una risonanza su tutto il territorio nazionale. “Gli artisti che collaborano con THEPÒSITO”, conclude Rubini, “provengono da realtà molto diverse: tutti lavorano in altre regioni, qualcuno anche in altri Paesi. Questo è un perfetto presupposto per agevolare quel ‘rapporto’ con il mondo esterno di cui questo territorio ha sempre avuto bisogno”. Oltre a incentivare lo scambio con realtà estere, il progetto comprende anche una residenza artistica, The chronicle, che avrà luogo nel borgo medievale di Narni. Durante la permanenza, gli artisti selezionati avranno l’opportunità di confrontarsi con il territorio, e le opere prodotte saranno poi protagoniste di mostre ospitate in sedi sempre differenti. Completa il programma di THEPÒSITO “condominio”, progetto espositivo dedicato ai giovani artisti iscritti alle Accademie di Belle Arti italiane che avrà una cadenza annuale.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più