Minimalismo e biologia nella mostra di Beth Letain a Milano

Le nuove opere di Letain in mostra da Peres Projects parlano la lingua della scienza. Mettendo in standby l’uso del bianco

A metà tra minimalismo e scienza, Beth Letain (Canada, 1976) inaugura un nuovo capitolo della sua ricerca espressiva. Bring the Ground to You è il titolo della terza mostra realizzata con la galleria Peres Projects, la prima nella loro nuova sede milanese. Prendendo le distanze dalla produzione precedente, queste opere inedite si accendono di colori densi e vivaci, che sfidano i confini della tela.

Beth Letain, Bring the Ground to You, installation views at Peres Projects, Milano, 2023. Courtesy Peres Projects. Photo t-space studio

Beth Letain, Bring the Ground to You, installation views at Peres Projects, Milano, 2023. Courtesy Peres Projects. Photo t-space studio

L’ARTE DI BETH LETAIN

Prima di dedicarsi alla pittura, Letain è stata (ed è tutt’ora) biologa. E la biologia continua ad avere un posto nello spazio creativo della sua mente. Le opere, di stampo minimalista, si compongono di reticoli e scomparti che hanno molto da condividere con il mondo cellulare.
I processi biologici come la mitosi (la duplicazione delle cellule) sono una costante ispirazione. Linee e segmenti sezionano la tela, in un lontano parallelo con le zip di Barnett Newman. Lontano perché il pennello di Letain non segue il righello. I suoi gesti spontanei rivelano la vulnerabilità dell’atto creativo, non scevro di imperfezioni.

Beth Letain, Rites of Spring, 2023. Courtesy Peres Projects

Beth Letain, Rites of Spring, 2023. Courtesy Peres Projects

LA MOSTRA DI BETH LETAIN DA PERES A MILANO

Undici opere, tutte di recente realizzazione, pensate apposta per il palazzo di Piazza Belgioioso. Le pareti e gli stucchi bianco latte delle sale creano la cornice ideale per i colori delle tele: vividi e puri fino all’estremo. In essi non sembra esserci alcuna traccia di bianco. E, in effetti, è proprio così: i colori sono stati preparati dall’artista mescolando pigmenti e leganti. In questo modo, l’assenza di bianco è assicurata (a differenza dei colori industriali, che ne presentano sempre una minima traccia).
Se si confronta questa irremovibile assenza con la produzione precedente di Letain, si rimane stupiti, in quanto il bianco della preparazione in gesso della tela è sempre stato evidente. Qui, invece, lo strato saturo e denso di pittura lo copre completamente. Ciò conferma il nuovo spazio psichico della sua ricerca creativa: “Sto camminando attraverso la mia valle misteriosa”, dice.

Emma Sedini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Emma Sedini

Emma Sedini

Milanese ed etrusca in parti uguali, Emma Sedini è nata a Milano nel febbraio del 2000. Si definisce “artista” per la sua indole creativa e pittorica, ma è laureata in Economia e Management per l’Arte all’Università Bocconi, e tutt’ora frequenta…

Scopri di più