Fondazione Insula Felix. Un luogo di cultura nella casa che fu di Milva a Milano

Per la prima volta la Fondazione Insula Felix creata da Martina Corgnati per alimentare la memoria e il lascito di sua madre Milva organizza un incontro sull’arte contemporanea. Protagonista Marcello Maloberti

Emozionati come è giusto che sia, l’artista Marcello Maloberti e la critica d’arte Martina Corgnati nella casa della mitica cantante Milva morta due anni fa. Milva per Marcello è “una luce” e un esempio artistico e carismatico a cui tendere; di Martina invece è stata la mamma, il cui lascito, il cui messaggio, la cui memoria non va persa e anzi va alimentata e proiettata nel presente.
Per ottenere questo risultato Corgnati si dà particolarmente da fare dopo la morte della celebre madre. Mette insieme tutto l’archivio e lo dona all’Università di Bologna (“spartiti, corrispondenza, lettere, rassegna stampa“), organizza aste e mostre degli abiti di scena e soprattutto istituisce nella casa dove Milva ha vissuto 45 anni a Milano la Fondazione Insula Felix. Alla fondazione dona una parte delle opere d’arte di Milva (il marito di Milva e il papà di Martina, Maurizio Corgnati, ha avuto una vita da regista e critico legata a doppio filo all’arte) e assegna il grande appartamento per le attività, per l’allestimento di una biblioteca, per la creazione di uno spazio-auditorium dove fare piccoli eventi “per 16 persone alla volta“.

MARCELLO MALOBERTI ALLA FONDAZIONE INSULA FELIX A MILANO

Le attività di Insula Felix (che è una non profit che cerca mecenati e finanziatori, chi ha voglia e possibilità di sostenere ne tenga conto) vanno avanti, ma la novità di questa primavera riguarda l’arte contemporanea. Come ci raccontano Martina Corgnati e Marcello Maloberti in questa video intervista, il 19 aprile 2023 per la prima volta – anche grazie allo sforzo organizzativo della Galleria Raffaella Cortese – negli spazi milanesi della fondazione verrà coinvolto un artista contemporaneo, Marcello Maloberti appunto.
Una canzone per Milva, il logo di Marcello Maloberti

Una canzone per Milva, il logo di Marcello Maloberti

L’artista sta preparando una performance, una dedica, una lettera a Milva. Un’azione della durata di una quarantina di minuti che sarà condotta da lui e che coinvolgerà anche una sua studentessa dell’accademia. Da una parte una sfida necessaria se si vuole (come Martina Corgnati vuole) tenere vivo il messaggio artistico di una figura gigantesca come quella di Milva, dall’altra un impegno non banale per la sensibilità di un artista: “Per me è più complesso realizzare un progetto come questo che organizzare una mostra personale“.

Massimiliano Tonelli

www.insulafelix.eu

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimiliano Tonelli

Massimiliano Tonelli

È laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Siena. Dal 1999 al 2011 è stato direttore della piattaforma editoriale cartacea e web Exibart. Direttore editoriale del Gambero Rosso dal 2012 al 2021. Ha moderato e preso parte come relatore a…

Scopri di più