Nasce a Bologna Big Eyes Art Gallery: spazio per le culture pop e giovane collezionismo

Il nuovo spazio, in pieno centro storico, nasce dentro il concept store di design Fabrica Features dalla passione per il collezionismo della sua curatrice Tiziana Sanzone. Ne abbiamo parlato con lei

Apre in pieno centro storico a Bologna un nuovo spazio per l’arte contemporanea e le culture pop, nel segno del collezionismo privato giovane. Si tratta di Big Eyes Art Gallery che nasce all’interno dello storico concept store di design Fabrica Features dalla passione per il collezionismo della sua curatrice, Tiziana Sanzone, e dalla volontà di rendere l’arte accessibile a un pubblico più ampio. Due gli opening previsti che traghetteranno la galleria fino all’inizio dell’autunno prossimo: il 6 marzo, in anteprima nazionale e internazionale Dioscùri, una mostra di lavori artistici del noto artista Pietro Sedda; l’8 marzo sarà, invece, dedicato a un’artista emergente, Psychonoir, con la personale dal titolo Taboo.

LA NUOVA GALLERIA DENTRO UNO STORICO NEGOZIO DI DESIGN SOTTO LE 2 TORRI

La scelta di inserire uno spazio artistico all’interno di un’attività commerciale come Fabrica Features è legata al desiderio di portare l’arte nella vita quotidiana, facendola arrivare anche a chi di solito non si reca nei luoghi esclusivamente dedicati a essa, come le gallerie tradizionali”, spiega ad Artribune la titolare della galleria Tiziana Sanzone che, laureata in storia dell’arte e reduce da un lungo apprendistato all’interno di gallerie italiane e francesi, ha abbandonato anni fa il mondo dell’arte per dedicarsi alla realizzazione del Concept Store Fabrica Features insieme al suo compagno di vita Fabrizio Valentino. “Dopo il ritorno alla normalità interrotta dall’epidemia, ho deciso di voler condividere la mia passione per un certo tipo di collezionismo. Mi sono resa conto che la mia attitudine a collezionare opere di artisti emergenti aveva trasformato inconsapevolmente la mia casa in uno spazio espositivo diffuso. I commenti dei miei ospiti sono diventati fondamentali e, guardando la meraviglia attraverso i loro occhi (da qui la scelta del nome Big Eyes) ho deciso che, come tutte le cose belle, bisognava condividere questa esperienza in maniera tale da renderla entusiasmante, e perché no, anche formativa”.

IL NUOVO SPAZIO BIG EYES ART GALLERY DEDICATO ALLE CULTURE POP

La galleria permetterà di entrare in contatto con alcune correnti artistiche come pop surrealism, pop art e figurativo contemporaneo, attraverso tutti i media possibili: fine art prints, vinyl art toys, pezzi unici, editoria specializzata e realizzazioni di textile design site specific. Le esposizioni saranno dedicate ad artisti affermati, ma anche ad astri nascenti dell’arte contemporanea. “Abbiamo una sala dedicata a pop art e street art, dove ospitiamo multipli di stampe fine art, art toys, sculture in ceramica e resina, una libreria dedicata alle arti visive, installazioni site specific ma anche originali: tele di medie e grandi dimensioni di artisti italiani e internazionali”, conclude Sanzone. “Una seconda sala ospiterà le grandi monografiche e sarà dedicata col tempo alla rappresentazione del nuovo figurativo contemporaneo. Artisti internazionali under 40 che ho contattato e selezionato e che mi hanno colpito per come, dopo decenni di arte dominata dall’astrattismo e dall’informale, siano tornati a sentire l’esigenza antica, come è antico l’essere umano, di rappresentare il corpo e l’essere umano”.

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più