Arte e vino in Valpolicella. Iniziano le mostre alla cantina Farina curata da Artericambi

La galleria veronese Artericambi ha selezionato le opere da esporre negli spazi della storica cantina. Si comincia con Mariano Sardón e Anselm Kiefer, per proseguire con altri due appuntamenti con l’arte contemporanea

Art Ferment è il titolo della rassegna che identifica la collaborazione tra l’Artericambi Gallery di Verona e la cantina Farina, azienda vinicola di Pedemonte, in Valpolicella Classica in provincia di Verona. Se è chiaro il riferimento alla fermentazione alcolica che è momento fondamentale per la produzione del vino, il “fermento” che si attribuisce all’iniziativa è innanzitutto quello creativo, che porterà in cantina le opere di artisti contemporanei di rilievo internazionale, trasformandola in spazio espositivo d’eccezione.

Farina Wines, Pedemonte, Valpolicella Classica

Farina Wines, Pedemonte, Valpolicella Classica

ARTE IN CANTINA IN VALPOLICELLA

Il sodalizio tra la nota galleria veronese e la famiglia Farina si articolerà nell’arco di diversi mesi, a partire dal vernissage privato (per collezionisti e addetti ai lavori, che godranno anche della cena a tema artistico concertata da Mattia Bianchi, chef del ristorante Amistà) del 28 marzo fino al mese di dicembre, con l’avvicendarsi di tre mostre allestite negli ambienti di un’azienda nata oltre un secolo fa in una dimora storica della Valpolicella, rinnovata a partire dagli Anni Duemila all’insegna di un design minimalista, che caratterizza le sale ricavate nell’antica colombaia. Al 2019 risale invece il “cubo” in vetro sistemato nella corte, elemento distintivo di un generale rinnovamento della struttura ricettiva, che ha portato la cantina ad aprirsi a nuovi progetti e collaborazioni. Da queste premesse nasce Art Ferment, che si avvale di opere selezionate ad hoc da Artericambi, a cura di Francesco Pandian.

Farina Wines, Valpolicella

Farina Wines, Valpolicella

IL SODALIZIO TRA ARTERICAMBI E FARINA. LE MOSTRE DI ART FERMENT

A inaugurare il primo ciclo di esposizioni saranno i lavori dell’artista argentino Mariano Sardón, la cui ricerca si concentra da anni sui processi transdisciplinari, mescolando l’arte con l’intelligenza artificiale, la visualizzazione dei dati e l’animazione al computer e le neuroscienze. La cantina ospiterà l’installazione video The Wall of Gazes, riflessione sulla dimensione umana da una prospettiva aggiornata grazie alle tecnologie moderne. In mostra anche la scultura di Anselm Kiefer Für Paul Celan (2005), dalla serie dedicata al poeta ebreo Paul Celan per evidenziare gli orrori della guerra, esposta nella corte cinquecentesca, in prestito da una collezione privata. “Art Ferment è una rassegna di cui siamo molto orgogliosi che ci proietta nel mondo dell’arte proprio con la prospettiva moderna e vivace che ci contraddistingue come azienda contemporanea dalla lunga tradizione” spiega Claudio Farina, cui fa eco Elena Farina, che con lui guida l’azienda: “Io e mio cugino coltiviamo una insaziabile curiosità verso le arti e il design, che spesso sono fonti di ispirazione in cantina. Le prime opere selezionate portano forti messaggi sulla condizione umana provenienti dal passato ma anche indirizzati al futuro, evocazione della nostra visione di una tradizione in evoluzione, in costante fermento, imparando dal passato in un percorso di miglioramento”. Il primo appuntamento proseguirà fino al 14 maggio e sarà aperto ai visitatori su prenotazione in abbinamento a una degustazione guidata. Due venerdì al mese, le visite saranno guidate dal team Artericambi, abbinate a un wine tasting speciale, che illustra il progetto enologico della famiglia Farina. A giugno è prevista l’inaugurazione della seconda mostra, mentre l’ultimo progetto sarà svelato nel mese di ottobre, in occasione di ArtVerona.

Livia Montagnoli

https://farinawines.com/
https://www.artericambi.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati