Un viaggio nel bosco. La mostra di Ivan Terranova a Catania

È l’habitat dell’ormai estinto lupo siciliano lo sfondo dell’opera di Ivan Terranova negli spazi della Fondazione Brodbeck a Catania

Silenzio nella mostra di Ivan Terranova (Catania, 1990), dopo aver attraversato una spessa tenda nera che conduce inaspettatamente in un altro luogo, buio, quasi irriconoscibile e illuminato dalla luce dei diciassette monitor che invadono lo spazio della Fondazione Brodbeck a Catania. In ognuno di essi un video sempre differente, registrato dalle foto-trappole a infrarossi che l’artista ha posizionato nei boschi dell’Appennino siciliano durante un anno di studi, ripercorrendo i luoghi un tempo abitati dall’ormai estinto lupo siciliano.
Nel bosco dove pochi si addentrerebbero al buio, in quel luogo simbolo di insidie e pericoli, Ivan Terranova proietta lo spettatore in una nuova narrazione da scoprire, che inizia al calare della luce. I video si alternano nelle scene e nei suoni – irriconoscibili e sconosciuti – così come la nostra percezione si modifica a ogni passo, muovendoci prima prudenti fra la neve e la vegetazione per diventare subito dopo noi stessi il lupo alla ricerca della fauna selvaggia fra un monitor e l’altro.

Ivan Terranova, Fabula, 2022, installation view

Ivan Terranova, Fabula, 2022, installation view

LA MOSTRA DI IVAN TERRANOVA ALLA FONDAZIONE BRODBECK

L’installazione di Ivan Terranova è un modo per entrare in contatto con lo sconvolgimento che da anni subiscono gli ecosistemi, nel solco della relazione tra l’uomo e le altre forme di vita, dalla flora alla fauna. Il lupo siciliano, dunque, diventa per l’artista il simbolo e il pretesto per sensibilizzare al rispetto del selvaggio e mostrare la capacità che ha l’uomo di perdere valori e compromettere la propria etica.
Si torna indietro a un tempo in cui l’uomo parlava ancora la lingua del fiume. Eppure il ribaltamento sistemico è dietro l’angolo per Ivan Terranova, che installa nello spazio le stesse foto-trappole utilizzate nei boschi, rendendo adesso preda l’uomo civilizzato.

Mario Bronzino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mario Bronzino

Mario Bronzino

Mario Bronzino è nato a Palermo nel 1997. Studia Linguaggi del Contemporaneo al corso magistrale dell’Accademia di Belle Arti di Catania. Scrive d’arte contemporanea e lavora alla realizzazione di cataloghi per mostre. Si dedica a una riflessione sui nuovi linguaggi…

Scopri di più