La pittura romantica e iperrealista di Nicola Rotiroti a Roma

Il lirismo è stemperato dall’iperrealismo e da umori psichedelici e pop nelle opere di Nicola Rotiroti in mostra da Kou Gallery a Roma

Il titolo è Tratto da una storia vera, ma è difficile immaginare una mostra più anti-narrativa di questa di Nicola Rotiroti (Catanzaro, 1973; vive a Roma). Si direbbe una scelta ironica, e anzi addirittura sarcastica nei confronti della retorica dello storytellling oggi in auge.
La personale, infatti, è tutt’altro. Ad alto quoziente di romanticismo, si compone di dipinti di paesaggi naturali ritratti per la maggior parte da molto vicino. Sono istantanee su un universo osservato con gli occhi sgranati, in cui il lirismo è stemperato dall’iperrealismo e da umori psichedelici e pop.

Dettaglio da Nicola Rotiroti, Paolo Uccello, Tratto da una storia vera, olio su tela, 190x228 cm, 2022

Dettaglio da Nicola Rotiroti, Paolo Uccello, Tratto da una storia vera, olio su tela, 190×228 cm, 2022

LA MOSTRA DI NICOLA ROTIROTI DA KOU GALLERY

A trainare la mostra è un quadro particolarmente avvincente dal titolo Mai pace. In esso, la descrizione minuziosa di una natura impenetrabile è interrotta da una campitura monocromatica oblunga, isolata nel cuore della composizione, che per la sua preponderanza e la conformazione solo in parte plausibile finisce con l’apparire – insieme – squarcio reale e fluttuante apparizione numinosa.

Pericle Guaglianone

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Pericle Guaglianone

Pericle Guaglianone

Pericle Guaglianone è nato a Roma negli anni ’70. Da bambino riusciva a riconoscere tutte le automobili dalla forma dei fanali accesi la notte. Gli piacevano tanto anche gli atlanti, li studiava ore e ore. Le bandiere erano un’altra sua…

Scopri di più