Grazia Toderi e il punto interrogativo su Piazza della Repubblica a Torino

Realizzata grazie al Mercato Centrale Torino, l’opera rappresenta un invito ad accendere e mantenere vivo il “dubbio luminoso”, come segno di apertura verso il mondo

Si intitola semplicemente “…?…” l’opera realizzata da Grazia Toderi (Padova, 1963) per la 25a edizione di Luci d’Artista a Torino. Un messaggio talmente essenziale che diventa quasi impossibile da spiegare. Cosa c’è di più immediato e allo stesso tempo sconfinato di un punto interrogativo? Si tratta di un segnale universale e leggibile da tutti, che si staglia dall’alto della Cupola della Basilica Mauriziana sopra il Mercato Centrale di Torino, diventando ancora più evidente di notte. Grazia Toderi, tra i nomi più affermati della videoarte italiana, entra quest’anno per la prima volta nel novero di artisti che illuminano gli edifici e le strade della città attraverso l’arte contemporanea: tramite il suo neon site specific, invita a mantenere vivo “il dubbio luminoso”, ad accogliere la domanda come gesto di apertura verso l’esterno, a nutrire gli interrogativi che sorgono in noi ogni giorno, i quali riguardano noi stessi e il mondo che ci circonda.

IL PUNTO INTERROGATIVO DI GRAZIA TODERI A LUCI D’ARTISTA DI TORINO

“Fin dalla sua nascita nel 2014 Mercato Centrale ha da sempre dedicato all’arte tutto quello che con l’accensione di questo progetto emerge: l’importanza di stare insieme attraverso la bellezza, la creatività e i talenti che accompagnano i luoghi di aggregazione come Mercato Centrale”, ha commentato Umberto Montano, Presidente di Mercato Centrale. “Siamo felici di essere partner, più che semplici sponsor, di questo progetto, con l’obiettivo di contribuire a creare valore per la città. Il punto di osservazione ideale del dubbio luminoso, che illumina Piazza della Repubblica a Porta Palazzo è la terrazza del Mercato Centrale Torino, da cui sarà possibile vederla fino all’8 gennaio 2023.

Giulia Ronchi

https://www.guidatorino.com/eventi-torino/luci-artista-torino-2022-2023/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più