Sei artisti e sei manifesti in mostra a Milano per celebrare i 190 anni del Gruppo Generali

Sei manifesti d’artista raccontano la storia di Generali in una mostra che recupera il legame storico tra il gruppo assicurativo e la pratica dell’affiche

Generali, storico gruppo assicurativo nato a Trieste nel 1831, presente in 50 Paesi e con 75mila dipendenti, celebra ben 190 di storia con una mostra a cura di Luca Massimo Barbero. I protagonisti? Sono sei artisti internazionali che hanno reinterpretato la società e i suoi cambiamenti attualizzando l’immaginario visivo dell’arte del manifesto. “I 190 anni dalla fondazione di Generali sono ricchi di un immaginario visivo che risale alle loro origini, si snoda attraverso quasi due secoli di impegno e di comunicazione sociale” afferma Luca Massimo Barbero. La mostra si svolge in Piazza Tre Torri a Milano e dura fino al 14 luglio 2022, nella giostra realizzata da Migliore+Servetto e allestita nel quartiere di CityLife. I manifesti saranno visibili anche nell’allestimento di The Gallery, lo spazio Generali dedicato alla fotografia e all’arte nella fermata della metropolitana Tre Torri.

LA MOSTRA ALLA TORRE GENERALI

Le opere in mostra reinterpretano i valori cari al Gruppo assicurativo legati alla sostenibilità, declinata nelle più svariate forme e tecniche dell’illustrazione digitale, reinterpretati e riattualizzati attraverso gli occhi e la sensibilità di artisti ed illustratori contemporanei come Tim Lahan, Craig&Carl, Elena Xausa, Gerard DuBois, Alena Skarin e Max Guther. “Da quell’universo”, spiega Barbero, “ognuno di loro ha tratto ispirazione creando una serie di studi e ricerche visive che, come esito, hanno dato vita a queste illustrazioni straordinarie ed efficaci, illuminate dal senso della storia e dall’energia visiva contemporanea”. 

I MANIFESTI PER GENERALI

Tra i temi affrontati il gioco delle generazioni, la coralità e la collaborazione umana, la tecnologia abilitante, l’impegno quotidiano e il valore della condivisione declinandole in rappresentazioni visive iconiche e allegoriche, innovative e futuribili. Teatro dell’esposizione è il carosello della vita, allestimento curato da Migliore+Servetto, realtà da sempre attenta all’innesto urbano consapevole di progetti dall’alto valore comunicativo e simbolico. Gli stessi manifesti sono esposti anche in The Gallery, lo spazio di Generali adibito alle manifestazioni artistiche e fotografiche all’interno della Torre. Non è la prima volta che Generali commissiona degli affiches: nel corso dei due secoli scorsi il racconto dei valori del gruppo è stato più volte affidato agli artisti. Tra questi Marcello Dudovich  (Trieste, 1878 – Milano, 1962), Achille Beltrame (Arzignano, 1871 – Milano, 1945), Gino Boccasile (Bari, 1901 – Milano, 1952) e Gian Luciano Sormani (Legnago, 1867– 1938).

Davide Merlo

Generali – This is Tomorrow | Visions of the future in Generali art posters
Curatore: Luca Massimo Barbero
Piazza Tre Torri – Milano
Fino al 14 luglio 2022

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Davide Merlo

Davide Merlo

Davide Merlo nasce a Genova nel 1992, coltiva da sempre una grande passione per l'arte contemporanea, la filosofia e l'architettura. Laureato al Politecnico di Milano in disegno industriale e all'ISIA di Firenze in design per comunicazione visiva e multimediale; precedentemente…

Scopri di più